Cattivo odore sui maglioni? Se proprio non va via, applicare il trucco della nonna funziona sempre: ti sveliamo come fare
Non sempre il bucato che laviamo in lavatrice ne esce con il profumo e la pulizia che ci saremmo aspettati di ottenere. Colpa della lavatrice? Del lavaggio da noi impostato? Spesso è difficile persino fornire una risposta a questi quesiti.
Può darsi che la colpa sia semplicemente nostra. Magari abbiamo dimenticato di leggere le etichette e impostato un lavaggio che, per quegli specifici maglioni che dovevamo lavare, non era minimamente indicato.
O magari, per negligenza, ci siamo dimenticati di estrarre il bucato dalla lavatrice non appena il ciclo era finito. Lasciando gli indumenti parecchie ore all’interno del cestello, ovviamente, il rischio è che i tessuti si impregnino di acqua stagnante e che tornino a emanare cattivi odori.
Altre volte, la colpa può essere del detersivo o dell’ammorbidente che adoperiamo. Cause, insomma, a cui si potrebbe porre rimedio con solamente un pizzico di attenzione in più. E anche con qualche antico rimedio della nonna che, se saputo applicare, ti consente di dire addio a qualunque puzza.
Di errori, quando si tratta di impostare la nostra lavatrice, se ne commettono parecchi. Alcuni di questi, però, possono avere ripercussioni anche piuttosto serie sui capi che indossiamo.
Se ti capita spesso di estrarre i tuoi maglioni dal cestello e percepire che i cattivi odori non se ne sono andati – anzi, al contrario, si sono acuiti -, l’unica alternativa a cui far appello è legata a un antico rimedio della nonna. Di cosa hai bisogno? Semplicemente, basterà un po’ di bicarbonato e dell’acqua fredda.
Questo prodotto, che entra in campo quando si tratta di neutralizzare i cattivi odori, deve essere applicato in questo modo: unire quattro cucchiai di bicarbonato in un litro di acqua fredda, mescolando in attesa che si sciolga.
Il maglione o il capo che desideri “spuzzare” dovrà essere immerso all’interno di una bacinella nella quale andrai a versare il liquido e lasciato in ammollo per un’intera notte. Una volta che il bicarbonato avrà agito, non ti resta che eseguire l’ultimissima operazione per assicurarti un risultato degno di questo nome.
Trascorsa un’intera nottata, il tuo maglione sarà pronto per essere prelevato dalla bacinella e sottoposto agli ultimi passaggi. Come fare? Semplicemente, il capo andrà sciacquato e poi lavato ulteriormente con il sapone di Marsiglia, che contribuirà a lasciargli addosso un profumo piacevolissimo.
Presta poi attenzione al momento dell’asciugatura. Nello specifico, il maglione andrà disposto su un piano orizzontale, in maniera tale che non si formino pieghe, e che si asciughi uniformemente.
Il frutto più consumato al mondo finisce "sotto accusa": se le mele presentano determinate caratteristiche…
Quando il pacco acquistato online arriva danneggiato è importante saper che cosa fare per agire…
Una brutta sorpresa attente al varco milioni di italiani: tanti lavoratori, nel 2025, non potranno…
Come realizzare in casa un solo prodotto adatto per più utilizzi: in questo modo ho…
Attenzione a non dimenticare questa data: 31 dicembre! No, non per il veglione di Capodanno…
Bastano delle vecchie damigiane per creare dei veri complementi d'arredo unici e originali: danno quel…