Chi l’ha visto, lo scandalo travolge anche la famosa giornalista: migliaia di segnalazioni

Una celebre giornalista è finita al centro di uno scandalo, la trasmissione “Chi l’ha visto?”, in prima linea per aiutare chi è in difficoltà lancia l’allarme.

“Chi l’ha visto” ormai da anni è un punto fermo nel palinsesto Rai, fondamentale per aiutare le famiglie che sono alla ricerca di un familiare che ha fatto perdere le sue tracce in maniera improvvisa. Ormai da anni a condurre è Federica Sciarelli, apprezzata dal pubblico anche per la sua capacità di immedesimarsi appieno nelle storie che racconta e cercare così di infondere coraggio in chi contatta la redazione e teme di non riuscire a vedere persona cara.

Federica Sciarelli Chi l'ha visto
Federica Sciarelli è amatissima dai telespettatori di “Chi l’ha visto” – ANSA – Ketumbar.it

Da tempo, però, la trasmissione è in prima linea anche per sostenere chi finisce in trappola a causa di un problema che è purtroppo diffusissimo, le truffe sentimentali. A essere coinvolto è chi inizia a entrare in contatto con qualcuno conosciuto online, in grado di carpire soldi facendo leva sul senso di solitudine, anche se in realtà non è mai chi vede in foto. Nell’ultimo periodo, però, il nome del format è finito al centro di uno scandalo in maniera inaspettata, che ha coinvolto anche una famosa giornalista, è bene che i telespettatori siano a conoscenza di quanto accaduto.

“Chi l’ha visto” nel mirino: uno scandalo inaspettato

È stato il profilo Instagram di “Chi l’ha visto”, utilizzato spesso anche per dare aggiornamenti sulle storie di cui si parla in diretta e per questo seguitissimo dai telespettatori, a dare un aggiornamento sullo scandalo che è scoppiato recentemente, così da mettere in allerta tutti.

Tra i personaggi coinvolti, suo malgrado, c’è anche una delle giornaliste più importanti della Rai, Giovanna Botteri, il cui volto è stato utilizzato per una truffa finanziaria. Anzi, pur di rendere tutto credibile si può ascoltare anche la sua voce, identica a quella originale. L’episodio è reso possibile grazie al supporto dell’intelligenza artificiale, per questo diventa difficile riuscire a capire che in realtà non sia lei la persona che sta effettuando la comunicazione, con il rischio quindi che tanti siano coinvolti quasi senza accorgersene, se non a fatto ormai compiuto.

Givanna Botteri
Il nome e il volto di Giovanna Botteri sono stati utilizzati nella truffa – ANSA – Ketumbar.it

Attenti alla truffa finanziaria sui social con il video falso che usa la mia voce e la mie immagini”. L’allarme lanciato da Giovanna Botteri a “Chi l’ha visto?”, per mettere in guardia potenziali vittime. Segnalate alle piattaforme i post che lo contengono ei finti commenti entusiasti, per farli rimuovere” – questo il messaggio pubblicato sull’account della trasmissione, volto a invitare a essere cauti il più possibile.

Non è purtroppo di una situazione isolata, nel mirino ci sono anche altri due giornalisti Sky, Mariangela Pira e Lorenzo Borga. Nei filmati i due sembrano sostenere l’esistenza di una piattaforma di investimento con un tono che sembra davvero attendibile. Qui si parla di una soluzione creata dal governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta e dall’imprenditore Massimo Moratti per garantire rendite finanziarie ai cittadini italiani. Pensare che sia qualcosa di non reale può quindi essere difficile per un occhio e un orecchio che sono a conoscenza di niente. Già a inizio anno la Polizia Postale aveva oscurato quasi 500 siti dedicati a truffe finanziarie, molti dei quali ospitavano video alterati digitalmenti. È quindi fondamentale prestare la massima attenzione e ignorare il più possibile questi messaggi.

Gestione cookie