Chi ha detto che la pasta in bianco sia un piatto da evitare? Scopri come lo fa il celebre chef Andrea Mainardi
Quando qualcuno ti propone un piatto di pasta in bianco, la tua mente non può far a meno di registrarla come una portata assolutamente da evitare. Per quale motivo? Perché, ammettiamolo, ricorderebbe troppo quei momenti in cui, da malaticci, eravamo costretti a mangiarla.
Eppure, se lo chiedessimo ai più noti chef in circolazione, questi ultimi non mancherebbero di avanzare il loro disappunto. Spiegandoti come persino un piatto di pasta in bianco, apparentemente impresentabile, può diventare una prelibatezza da veri chef.
Non ci credi? I consigli di Andrea Mainardi, celebre cuoco di trasmissioni come “È sempre mezzogiorno” e “Cotto e mangiato”, di cui è spesso ospite, ti faranno completamente ricredere a tal proposito. Una volta che avrai testato il risultato non mancherai di convenire con noi: la pasta in bianco, se cucinata con le dovute accortezze, può davvero tramutarsi in un piatto stellato.
La pasta in bianco di Andrea Mainardi è strepitosa: se la provi non torni più indietro
Chi ha stabilito che la pasta in bianco non sia degna di diventare la preparazione culinaria protagonista delle nostre cene? Andrea Mainardi, chef di “È sempre mezzogiorno”, sarebbe completamente in disaccordo con questa tesi.
Per scoprire come trasformare questo piatto, all’apparenza insignificante, in un piatto di tutto rispetto, basta seguire la ricetta fornita proprio dallo chef. Procurati, dunque, gli ingredienti che seguono: 200 g di pasta formato risoni, 100 g di burro, 100 g di formaggio grattugiato, 100 g di provola affumicata, un bicchiere di vino, uno scalogno, 200 g di croste di formaggio, sale, pepe e olio extravergine.
Parti col preparare un brodo, partendo da un pentolino con dell’acqua. Inserisci le croste di parmigiano, dopo averle pulite attentamente, un pizzo di sale e del pepe. Trascorsa una mezz’ora, preleva le croste e provvedi ad asciugarle per bene, prima di metterle in microonde per almeno un paio di minuti. Il risultato? Diventeranno squisitamente croccanti.
Per quanto concerne il sugo, fai soffriggere lo scalogno tritato con una noce di burro, facendovi tostare per qualche secondo la pasta. Sfuma con il vino bianco e aggiungi gradualmente il brodo precedentemente creato, fino a che la pasta non ultimerà la cottura.
Una volta terminato questo procedimento, completa mantecando con il formaggio grattugiato, la provola affumicata tagliata a dadini e ancora un po’ di burro. E per concludere? Le croste di formaggio croccanti realizzate al microonde, rigorosamente sbriciolate sopra al piatto.
Stanco del solito pane? Prova la ricetta di Fulvio Marino
Proprio come la pasta in bianco potrebbe, perlomeno in apparenza, non trasmetterti granché, lo stesso si può dire del classico pane. Come rendere questo prodotto, indispensabile in qualunque tavola che si rispetti, più accattivante e gustoso?
Molto semplicemente, basta seguire la ricetta del pane con noci e fichi proposta dal panettiere Fulvio Marino, collega di Mainardi a “È sempre mezzogiorno”. Le parole chiave, anche in questo caso, sono inventiva e libero sfogo alla creatività.