Chitarrine con ragù, la domenica a pranzo sono un appuntamento immancabile

E’ bastato vederle preparare durante una puntata di “E’ sempre mezzogiorno” e mi sono innamorata: da allora preparo le chitarrine al ragù ogni domenica.

Buonissime nella loro semplicità, non smetterò mai di ringraziare Mauro e Mattia Improta per avermi insegnato a cucinare le chitarrine al ragù durante la puntata di “E’ sempre mezzogiorno”. Oramai sono diventate un appuntamento fisso nel weekend, non posso fare a meno di cucinarle e i miei commensali, parenti o ospiti, le adorano e mi chiedono il bis ogni volta.

chitarrine al ragù ricetta
Chitarrine al ragù di polpette, la ricetta (Ketumbar.it)

Mauro e Mattia, oltre ad intrattenere il pubblico raccontando le loro vicende familiari, si sono saputi distinguere portando in scena delle ricette partenopee. Questa volta, tuttavia, si sono affidati alla tradizione abruzzese per presentare un piatto a base di pasta fresca. Parliamo delle chitarrine al ragù di polpette, una ricetta evergreen nel centro Italia.

Chitarrine al ragù di polpette, prepariamole secondo la ricetta di Mauro e Mattia

Iniziamo preparando in casa la pasta all’uovo. Avremo bisogno di 4 uova possibilmente biologiche e 400 g di farina. Versiamo la farina in una ciotola, avendo cura di tenerne un po’ da parte in caso di necessità. Creiamo un incavo al centro e aggiungiamo le uova intere. Con l’ausilio di una forchetta, mescoliamo e contemporaneamente incorporiamo la farina. Non appena la parte liquida sarà stata assorbita, passiamo all’impasto manuale, trasferendo il composto su una spianatoia o un piano di legno.

chitarrine al ragù ricetta
Come preparare le chitarrine al ragù di “E’ sempre mezzogiorno” (Ketumbar.it)

Lavorando il composto per 10 minuti, spingendo energicamente con il palmo della mano e tirandolo in ogni direzione, dovremmo ottenere un panetto liscio da lasciar riposare per circa mezz’ora a temperatura ambiente. A questo punto, preleviamo un pezzetto per volta e tiriamolo più volte con la macchina sfogliatrice. Non appena avrà uno spessore abbastanza sottile, possiamo realizzare il formato di pasta che preferiamo. In questo caso, ritagliamo gli spaghetti con la chitarra.

In quanto agli ingredienti necessari a preparare il nostro piatto abruzzese, dobbiamo reperire:

  • 150 g di macinato di vitello
  • 150 g di macinato di manzo
  • 200 g di pomodori pelati
  • 200 g di ricotta
  • 1 cipolla
  • 1 uovo
  • 50 g di pangrattato
  • 60 g di formaggio grattugiato
  • 100 ml di olio di semi
  • maggiorana q.b.
  • basilico q.b.
  • noce moscata q.b.
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

La ricetta delle chitarrine con ragù di “E’ sempre mezzogiorno”

Seguiamo alla lettera la ricetta di Mauro e Mattia per la preparazione delle chitarrine:

  1. Facciamo rosolare la cipolla affettata con un filo d’olio;
  2. Uniamo i pelati e il basilico fresco, da lasciar cuocere il tempo necessario;
  3. Mettiamo le carni macinate in una ciotola insieme all’uovo intero, il pepe, la noce moscata in polvere, il parmigiano grattugiato e il pangrattato;
  4. Lavoriamo il composto fin quando non sarà omogeneo;
  5. Formiamo delle polpettine da friggere in olio caldo e profondo fino a doratura;
  6. Cuocere le polpette, dopo averle scolate, nel sugo di pomodoro, coperte, per altri 15 minuti;
  7. Condiamo la ricotta con olio, sale, pepe e maggiorana e lavoriamola fino a ridurla in crema.

Terminati questi passaggi, passiamo a lessare la pasta in acqua bollente e salata, da condire poi con il sugo e le polpette. Andrà servita appena pronta con degli spuntoni di crema di ricotta. A proposito di ricette preparate a “E’ sempre mezzogiorno”, impariamo a cucinare anche questi panzerotti di pizza irresistibili.

Gestione cookie