Ciambellone, la ricetta definitiva: mai mangiato così buono

La ricetta per preparare il ciambellone più buono di sempre: ecco come portare in tavola un dolce dal sapore unico.

Il profumo di un dolce appena sfornato ha il potere di migliorare l’umore e lo stato d’animo delle persone, rallegrando anche le giornate che sembrano più difficili. Non esiste modo migliore per iniziare la mattina se non preparare una torta fatta in casa per la colazione, come ad esempio il ciambellone soffice e buonissimo.

dolce ciambellone
Come preparare un dolce buonissimo perfetto per la colazione (Ketumbar.it)

Sul web circolano ogni giorno video di ricette. Tantissime persone sperimentano e postano sui propri profili social le preparazioni di dolci e primi piatti fatti in casa. Una ricetta di un dessert nella versione proposta da Sonia Palladini, che cura il canale Instagram @thediaryofsonia, sta appassionando gli utenti del web. Ecco come preparare, quindi, il ciambellone morbido e buonissimo.

La ricetta per il ciambellone soffice che sta spopolando sul web

Sul canale lnstagram @thediaryofsonia la Content Creator appassionata di cibo, Sonia Paladini, ha proposto una ricetta davvero particolare per preparare il ciambellone.

ciambellone
La ricetta per preparare il ciambellone più buono di sempre (Ketumbar.it)

Per il ciambellone soffice e leggero occorreranno come ingredienti un vasetto di yogurt bianco; tre vasetti di Farina 00; due vasetti di Zucchero; un vasetto di olio di semi; tre uova; una bustina di lievito in polvere per dolci; zucchero a velo. La content creator spiega che bisognerà sbattere le uova in una terrina e aggiungere lo zucchero, versare lo yogurt, l’olio di semi, e la farina setacciata con il lievito. Mettere il ciambellone in forno a 180 gradi per 35/40 min. Sfornare e spolverare con lo zucchero a velo. Assaporare ancora caldo, sarà buono e sofficissimo.

Consigli per la colazione, ecco i migliori alimenti da consumare

Un recente studio pubblicato sul «Daily Mail Online», condotto dai ricercatori dell’Università di Sidney, elenca cinque cibi che andrebbero evitati assolutamente. Tra i cibi da evitare vi sono merendine, cornetti, biscotti e soprattutto i cereali. La colazione rappresenta un momento importante nella giornata di ognuno. Il cibo assunto di prima mattina subito dopo il risveglio reintegra questo zucchero nel sangue, assicurando che il corpo abbia abbastanza glucosio, e quindi energia, per funzionare in modo ottimale.

Le scelte alimentari influiscono sullo stile di vita. Per questo motivo, assume grande importanza non solo la scelta degli alimenti da mangiare ma anche l’orario in cui consumare i pasti. Con “crono-nutrizione” si intende il regime alimentare che si fonda sull’assunzione di determinati alimenti in precisi momenti della giornata. La crono-nutrizione segue i ritmi della cronobiologia. Se si salta la colazione o se si aspetta troppo tempo, prevarranno la stanchezza e l’affaticamento. Il pasto mattutino non ha quindi un orario specifico, ma dipende dall’orario in cui ci si sveglia. Fare colazione più di tre ore dopo il risveglio non è consigliabile. Gli effetti che ne conseguono sono un abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue e di energia e altri effetti collaterali come la fame eccessiva. Gli esperti consigliano, quando è possibile, di fare colazione ogni giorno alla stessa ora.

Gestione cookie