Coi broccoletti di Bruxelles ho preparato una parmigiana che è una meraviglia per occhi e palato

Con i broccoletti di Bruxelles preparo una parmigiana che delizia occhi e palato: mai assaggiata una meraviglia così

Quando una ricetta ci piace parecchio, la prima cosa che facciamo è cercare delle varianti che possano spingerci a continuare a replicarla. Perché si sa che, prima o poi, mangiare sempre la stessa pietanza potrebbe finire per stancarci, o peggio ancora per farcela odiare.

Cavoletti di Bruxelles
Cavoletti di Bruxelles: come farci una squisita parmigiana (Ketumbar.it)

Ecco, dunque, che spopolano ingredienti pensati apposta per sostituire quelli “originali”. Un esempio? Le lasagne a base di zucca gialla: un prodotto che più di stagione non potrebbe essere, con la purea di zucca che va a sostituirsi al classico ragù della nonna.

Un discorso simile è quello che faremo oggi per un altro piatto “forte” della cucina italiana: la parmigiana di melanzane. La quale, nella variante che stiamo per proporti, di melanzane non avrà proprio nulla, neanche il benché minimo sentore. Per quale ragione? Perché la verdura con la quale la realizzeremo sono i cavoletti di Bruxelles.

La parmigiana di broccoletti più buona che tu abbia mai assaggiato: come prepararla

Melanzane grigliate o fritte, sugo di pomodoro, mozzarella e parmigiano. Sono questi gli ingredienti base della parmigiana di melanzane nella sua versione classica. Quella che ti proponiamo oggi, però, si discosta proprio per i suoi ingredienti particolari.

cavoletti
Stravolgi così la classica parmigiana di melanzane (Ketumbar.it)

Per prepararla, infatti, abbiamo bisogno di 800 g di cavoletti di Bruxelles, 50 g di burro, uno spicchio d’aglio, parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe. Come cucinare tutti queste materie prime? La procedura che stiamo per svelarti è semplicissima.

Comincia pulendo i cavoletti di Bruxelles, rimuovendo le foglie esterne e pareggiando la base. Incidili a croce, attraverso un coltello affilato, e falli sobbollire per circa dieci minuti in una casseruola colma di acqua bollente salata. Nel mentre, fai sciogliere una noce di burro in padella e lasciaci soffriggere l’aglio.

Dopo aver scolato i cavoli, aggiungili alla padella e falli insaporire per almeno cinque minuti. Trascorso questo periodo di tempo, è giunta l’ora di munirsi di una pirofila e di dare forma alla nostra parmigiana, realizzando i vari strati.

Parmigiana di cavoletti, come realizzare i vari strati per poi cuocerli

Come prima cosa, imburra abbondantemente la pirofila e cospargila con una manciata di parmigiano grattugiato, che fungerà da base. Ora passa ai cavoletti, che andranno posizionati all’interno della pirofila e coperti con il parmigiano grattugiato, ma anche con fiocchetti di burro restante.

Termina il tutto con una manciata di pepe, prima di infornare la pirofila. Basteranno circa 20 minuti di forno statico, già caldo, a una temperatura di circa 200°. Una volta che li avrete sfornati, fateli riposare almeno altri cinque minuti nella pirofila, prima di servirli ai vostri ospiti a cena.

Gestione cookie