Solo Chef Barbieri poteva dire come fare una maionese perfetta ed ecco tutti i passaggi che dovrebbero essere rispettati per la salsa.
Se c’è una salsa che sta quasi bene su tutto è la maionese. Ci sono veri e propri amanti e fan di questa salsa che non possono fare a meno di aggiungerla sempre al proprio piatto. Spesso se ne sente parlare in riferimento alla ricetta da fare in casa ed è proprio questo l’argomento principale del nostro articolo. Ma non vedremo come fare una semplice maionese, ma quella assolutamente perfetta del famoso chef.
Parliamo della ricetta di Bruno Barbieri. Lo abbiamo conosciuto a MasterChef, ha fatto tanta gavetta prima di arrivare ad essere un personaggio televisivo di successo esperto della sua professione. Ha pubblicato molti libri sull’argomento per aiutare il più possibile le persone ad avvicinarsi al buon cibo e a gestire al meglio la propria dieta, anche in presenza di problemi. Oggi, vediamo come riesce a fare la maionese e, come dice lui stesso, una maionese perfetta. Questa è il risultato di tanto lavoro sulle navi da crociera.
La maionese perfetta dello Chef Bruno Barbieri: come farla
Lo chef ha avuto modo di spiegare come fare la sua versione della maionese in una puntata del celebre MasterChef mettendo alla prova i concorrenti. Ovviamente, non si trattava di una sfida semplice, perché ha voluto presentare prima gli ingredienti davanti a loro e poi fargli vedere in diretta come si preparasse. I concorrenti stessi sono rimasti sconvolti dalla quantità degli ingredienti e dalla facilità con cui Barbieri ha svolto tutto in pochissimi minuti. Ma vediamo anche noi.
Lo chef ha proposto di fare una maionese con 10 uova in 10 minuti. Possibile? Lui ce la fa senza nessun tipo di problema. Barbieri ha preso questi ingredienti: 10 uova, appunto, 2 bottiglie di olio di semi, aceto, sale e un limone. Come strumenti semplicemente un contenitore di vetro, un coltello e una frusta.
I passaggi per realizzare una perfetta maionese sull’impronta dello chef Barbieri sono i seguenti. Prima di tutto bisogna rompere le uova e separare l’albume dal tuorlo. I tuorli andranno nel contenitore principale. Sebbene possa sembrare un’operazione da fare anche distrattamente, non è così. Deve essere fatta con attenzione in modo da non avere pezzetti di guscio nella salsa.
Poi, si inizia a sbattere le uova con la frusta a mano, si aggiunge un po’ di aceto e piano piano l’olio di semi a filo e a più riprese. Un pizzico di sale serve sicuramente, così come “una lacrima” di succo di limone, per usare le stesse parole dello chef. La frusta non deve mai fermarsi con movimenti veloci e precisi dal basso verso l’alto et voilà: la maionese è pronta entro pochi minuti.
Qualche consiglio in più
Se la maionese dovesse impazzire, come si dice, si può recuperare. Potete sciogliere un cubetto di ghiaccio al suo interno e poi provare a recuperare la situazione. Ad ogni modo, è sempre meglio usare subito la maionese preparata, al massimo conservarla in frigorifero per 1 o 2 giorni. Che ne dite di questa preparazione da veri chef?