Come lavare i capelli sostituendo lo shampoo, “È più efficace e fa risparmiare”

C’è un metodo che fa risparmiare sull’acquisto di shampoo e prodotti vari e che funziona persino meglio, a quanto pare. Di che cosa si tratta.

Lavare i capelli è una azione che facciamo più volte alla settimana. Igiene e cura di noi stessi e del nostro aspetto rendono uno shampoo necessario e, ad un certo punto, anche confortevole. Meglio se accompagnato ad un bel bagno o ad una confortevole doccia a fine giornata, di sera.

Shampoo alternativa biologica naturale economica sana
L’alternativa biologica agli shampoo tradizionali (ketumbar.it)

Fare lo shampoo trasmette rilassatezza, agiatezza, rende i capelli puliti e morbidi, profumati e li tiene in salute. Tutto bello? Si, ma non per tutti. Perché c’è anche chi i capelli non se li lava. Non solo i “capelloni” con intricatissimi dreadlocks.

C’è anche chi ha dei capelli perfettamente normali, ordinari, e che, nonostante questo, non se li lava per una scelta deliberata. A farsi portavoce di questa sparuta minoranza è una certa Georgia Peck, una donna che di lavoro fa la scrittrice. Niente shampoo per lei, niente balsamo, oli profumati e quant’altro.

La bella Giorgia, che ha un account TikTok attivo e molto seguito, riferisce di avere trovato una alternativa allo shampoo tradizionale. E questo giova alle sue tasche ed anche alla natura. Non c’è alcun acquisto di prodotti creati in laboratorio ed il cui sversamento in natura può risultare potenzialmente dannoso. Georgia Peck procede in altro modo.

Come lavare i capelli sostituendo lo shampoo

La scrittrice da più di un anno non usa alcuno shampoo né altri prodotti analoghi. La sua folta capigliatura è, nonostante ciò, in piena salute, con capelli forti, lucenti e da fare invidia a tutte. La verità è che Georgia utilizza altro, e di sua creazione. La donna è anche una esperta di medicina olistica.

Shampoo alternativa biologica naturale economica sana
Uno shampoo tradizionale (ketumbar.it)

E proprio questo le ha consentito di dare vita ad una mistura efficace, che previene anche il sorgere della forfora. Si sta alla larga da prodotti chimici per favorire ingredienti naturali e salutari, biologici. Ingredienti che sono composti da aceto di mele, ortica, lavanda e spezie varie. Con anche un tocco di olio di oliva e dell’uovo crudo.

Questo consente di potere fare il pieno di proteine che vengono assorbite dal cuoio capelluto. Basta mettere in testa, sulla chioma, tutto quanto, cospargere massaggiando con delicatezza e lasciare agire per una decina di minuti. Ma è di grande aiuto anche mangiare in maniera sana.

Mangiare in modo sano non solo influisce sull’aspetto dei capelli, ma può anche prevenire problemi come la secchezza, la forfora e la caduta dei capelli. Ed anche in questo caso grazie all’assorbimento di sostanze positive quali le già citate proteine, e minerali vari, vitamine ed acidi grassi Omega-3. Tutte componenti che si trovano per l’appunto in alimenti sani e naturali e che ci servono tantissimo per state bene.

E forse c’è qualcosa che non sai riguardo al lavarsi tutti i giorni. Altra abitudine che accomuna in tanti e che ha i suoi risvolti.

Gestione cookie