Capire se un uomo sia una bella persona potrebbe non essere così difficile, a togliere i dubbi ci pensa la psicologia. Ecco quali sono i dettagli importanti.
“Chi lo capisce è bravo”, questo è un vecchio detto che certamente abbiamo ascoltato più volte o magari anche pronunciato in prima persona, in riferimento a qualcuno di conosciuto che aveva un atteggiamento indecifrabile o quasi. Questo può essere valido per ogni tipo di rapporto, anche se la preoccupazione maggiore solitamente può nascere quando si ha instaurato un legame sentimentale con un uomo che non sempre riesce a essere coerente negli atteggiamenti e nelle parole.
In casi simili non può che essere naturale chiedersi se possiamo essere stato noi ad averlo spinto a comportarsi in maniera diverso o se, invece, sia lui a non voler essere del tutto trasparente. A quel punto si vorrebbe capire se chi si ha di fronte meriti davvero la nostra fiducia e possa essere considerato una bella persona, anche se per tanti sembra difficile riuscire a dare una risposta certa a questi dubbi. Fortunatamente non è così impossibile risolvere il dilemma, ad aiutarci ci pensa la psicologia.
Hai conosciuto un uomo e hai dubbi? Ecco cosa devi guardare
Ogni persona è diversa dagli altri, anche se a volte una donna tende a pensare che sia soprattutto l’uomo il più enigmatico tra i due. La teoria non è ovviamente sempre valida, ma se si osservano alcune caratteristiche ben precise si può essere tranquilli e pensare che chi abbiamo conosciuto sia una persona con cui vale la pena approfondire il rapporto. Ogni dubbio a riguardo può essere risolto tenendo presenti alcuni consigli dati dagli psicologi, che possono essere utili a tanti. Esistono dei “segnali” che possono essere davvero esemplificativi, vediamo quali.
La pazienza. Tanti sostengono di averla, ma nei fatti si verifica l’esatto contrario, magari possono sopportare una situazione negativa all’inizio, ma poi si innervosiscono in modo repentino. Un vero uomo, invece, conosce quanto questa dote sia notevole, è in grado di non arrendersi quando le cose vanno male, ma anzi spera che presto tutto andrà meglio. Spesso questo atteggiamento viene premiato nei fatti.
L’empatia. Non consiste solo nella capacità di capire i sentimenti degli altri, ma anche nella volontà di mettersi nei panni degli altri e percepire appieno cosa stanno provando. È necessario avere una grande intelligenza emotiva, ma anche essere sicuri di sé, senza il timore di apparire deboli agli occhi degli altri.
Onestà. Avere di fronte un uomo onesto e reale non può che essere considerato un valore positivo, in questo caso non si tratta però solo di dire la verità, ma anche fare quello che si ritiene sia giusto, nel momento migliore. Un uomo buono secondo la psicologia è considerato onesto anche quando fa qualcosa di scomodo, mettendo al primo posto la lealtà.
Compassione. Al pari del’empatia, questa consiste nella capacità di immedesimarsi negli altri, facendo qualcosa di concreto che possa alleviare la sofferenza che provano gli altri. Un uomo perbene non capisce solo il tuo dolore, ma è pronto a fare il massimo per alleggerire il tuo fardello. Chi trova una persona con questa dote non può che stringere un legame ancora più duraturo.
Il rispetto. È una qualità che non deve essere data per scontata, pur essendo la pietra miliare di un uomo perbene. Chi ce l’ha sa bene come rapportarsi con gli altri, con gentilezza e dignità, questo gli permette di riconoscere il valore in ogni essere umano.
La responsabilità. Questa permette di prendere coscienza di sé e delle proprie azioni e di riconoscerle, anche se queste dovessero essere sbagliate. Un uomo responsabile non si sottrae ai suoi doveri o impegni, siano essi personali o professionali, sa che ogni sua scelta ha delle ripercussioni ed è pronto ad affrontarle. Chi lo è dimostra di essere affidabile e maturo, per questo è in grado anche di guidare gli altri nelle decisioni.
L’integrità. È la qualità di essere onesti e di avere forti principi morali, si tratta di fare la cosa giusta, sostenere i propri valori e principi, indipendentemente dalla situazione. Non mette in discussione le sue scelte e convinzioni solo perché pensa di averne un guadagno. Un uomo che ha integrità è uno di cui ci si può fidare e che merita di essere ammirato.
L’umiltà. Spesso tende a essere confusa con la debolezza, in realtà chi ce l’ha sa riconoscere i suoi meriti senza ostentarli, né arriva a sminuire gli altri per risultare migliore, apprezza e riconosce i contributi degli altri. Un umile si ricorda che i successi raggiunti devono essere un punto di partenza, non un motivo di vanto.