Come si prepara il bauletto di zucca: la ricetta del panettiere Fulvio Marino, ospite di “È sempre mezzogiorno”, ti conquisterà
Quando ci troviamo di fronte a un prodotto di stagione a tal punto amato come la zucca, nella nostra mente balenano un’infinità di ricette attraverso cui proporre l’ortaggio simbolo dell’autunno.
Le lasagne farcite con purea di zucca, tanto per citarne una. Una lasagna che di classico ha ben poco, dato che il tradizionale sugo di ragù viene sostituito proprio da una purea realizzata a partire dall’ortaggio.
Se invece dovessi scegliere di acquistare una varietà specifica, quale la Delica, sappi che quest’ultima è una delle più versatili. Infatti, si cucina in tanti modi diversi e riesce a soddisfare i palati e i gusti di qualunque commensale, anche del più difficile da conquistare.
E a proposito di zucca, la ricetta che vorremmo presentarti oggi l’abbiamo “rubata” al panettiere Fulvio Marino, ospite fisso della trasmissione “È sempre mezzogiorno”. Di quale ricetta parliamo? Del bauletto alla zucca che, d’ora in avanti, delizierà tutte le tue colazioni.
Il panettiere ospite fisso di Antonella Clerici e della sua trasmissione, in quanto a ricette, non delude mai. Durante una delle ultime puntate a cui ha partecipato, Fulvio Marino ha condiviso con il pubblico i passaggi per realizzare uno squisito bauletto alla zucca.
Se vuoi imitarlo, abbi cura di avere in casa quanto segue: 500 g di farina 0, 5 g di lievito di birra fresco, 75 ml di latte, 10 g di miele, 300 g di zucca, 10 g di sale e 15 g di burro.
Parti procurandoti una ciotola e mescolandovi la farina e la purea di zucca (precedentemente cotta in forno e frullata). Aggiungi il lievito fresco sbriciolato, un po’ di latte, e continua a mescolare. Inserisci poi miele, sale, e il latte rimasto.
Impasta energicamente per qualche minuto, fino a che il composto non sarà diventato omogeneo. Unisci il burro morbido e lascia che l’impasto lo assorba. A questo punto, copri la ciotola con un canovaccio da cucina e lascia lievitare per almeno un’ora, a temperatura ambiente.
Successivamente dividi l’impasto in quattro parti uguali, che andranno poi ripiegate su loro stesse, dando la forma di filoncini. Anche queste andranno coperte e lasciate lievitare per almeno altri 15 minuti.
Una volta che ogni filoncino avrà lievitato, procurati un mattarello e stendili, formando delle lingue che poi andranno arrotolate su loro stesse, a mo’ di chiocciole.
Queste, a loro volta, andranno inserite all’interno di uno stampo per pane in cassetta lungo circa 30 centimetri, ma soprattutto ben oliato. Dopo aver fatto lievitare le tue chiocciole per due ore a temperatura ambiente, spennella la superficie con del burro fuso e cuoci in forno statico, a 230° gradi, per circa mezz’ora.
Terminata la cottura, goditi il profumo inebriante del tuo bauletto alla zucca, che potrai gustare durante il momento della colazione, magari accompagnandolo con dello yogurt o con un po’ di marmellata.
In pochi sanno che c'è un alimento in grado di prevenire il tumore all'intestino. Tutti…
Niente (o quasi) è perduto suo social verde: ecco il trucco per recuperare le foto…
Nuova sfida social e questa volta davvero molto interessante: chi partecipa può vincere fino a…
Cambiare le lenzuola ogni settimana è importante, i medici hanno lanciato un allarme spiegando in…
Ami il cioccolato fondente? Fai attenzione, potresti averne acquistato uno che potrebbe farti davvero male.…
Novità in vista per il nutrito popolo dei guidatori over 50: ecco le regole per…