Apprezzati da moltissime persone per il loro sapore, i friggitelli sono buonissimi anche nella pasta: ecco la ricetta per prepararli.
Conosciuti a seconda delle regioni con il nome di friggitelli, friarielli o anche peperoni friarielli, queste verdure sono alla base di ricette veloci e gustose. Nel sud Italia, dalla Puglia, alla Calabria alla Campania, i friggitelli vengono utilizzati in moltissimi primi piatti e sono spesso un condimento anche per la pizza. Perfetti fritti come contorno, questi piccoli peperoni si prestano dunque anche ad accompagnare la pasta.
Zuppe e minestroni, antipasti originali, contorni ma anche e soprattutto condimenti per i primi piatti, i friggitelli sono la soluzione perfetta per portare in tavola preparazioni dal sapore unico. Ecco come preparare la ricetta per una pasta a base di friggitelli.
La pasta con condimento di friggitelli più preparata in tutta Italia è quella alla salsiccia e verdure. La ricetta richiede pochi passaggi. Per prima cosa bisognerà mettere a bollire una pentola d’acqua e intanto soffriggere uno spicchio d’aglio in una padella. Spezzettare le salsicce dentro la padella e aggiungere quattro friggitelli lavati e privati di semi. Cuocere finché i friggitelli e la salsiccia non saranno pronti. Mettere a cuocere una pasta dal formato corto, scolare e condire con salsicce e friggitelli.
Per una versione vegetariana, è possibile preparare la pasta con sugo a base di friggitelli, fiori di zucca e pomodorini. Per prima cosa, bisognerà tritare la cipolla fine e soffriggerla con l’olio. Aggiungere le verdure pulite e saltarli in padella a fuoco basso per pochi minuti. Cuocere un formato di pasta lunga come gli spaghetti e condire.
I friggitelli, sono una verdura piuttosto versatile che si presta anche a preparazioni a base di pesce come acciughe, gamberetti o tonno. Per preparare una pasta a base di pesce e friggitelli, scaldare in padella l’olio e l’aglio. Lavare i friggitelli, pulire la parte interna e tagliarli a pezzetti, per poi metterli in padella. Fare cuocere per una decina di minuti con un coperchio e un po’ d’acqua. Aggiungere il pesce e le olive, alzare la fiamma e poi condire la pasta direttamente in padella.
Un consumo quotidiano di frutta e verdura, del resto, è fondamentale per prevenire malattie cronico degenerative. A questo proposito il Ministero della salute e della sicurezza ha stilato un decalogo sul consumo della frutta e della verdura. Basti pensare che un piatto tipico delle zone dove vivono gli ultracentenari, e rinomato in tutto il mondo, è il minestrone sardo ricco di verdure genuine.
Necessaria è l’assunzione di cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, per circa quattrocento grammi, da consumare in momenti diversi della giornata. Le cinque porzioni, di colori diversi, sono note come i “colori del benessere”. Ciascun ortaggio o frutto appartenente a uno di questi cinque gruppi ha principi nutritivi diversi. I friggitelli possiedono le stesse proprietà degli alimenti di colore verde ma anche di colore rosso.
Il frutto più consumato al mondo finisce "sotto accusa": se le mele presentano determinate caratteristiche…
Quando il pacco acquistato online arriva danneggiato è importante saper che cosa fare per agire…
Una brutta sorpresa attente al varco milioni di italiani: tanti lavoratori, nel 2025, non potranno…
Come realizzare in casa un solo prodotto adatto per più utilizzi: in questo modo ho…
Attenzione a non dimenticare questa data: 31 dicembre! No, non per il veglione di Capodanno…
Bastano delle vecchie damigiane per creare dei veri complementi d'arredo unici e originali: danno quel…