Apprezzati da moltissime persone per il loro sapore, i friggitelli sono buonissimi anche nella pasta: ecco la ricetta per prepararli.
Conosciuti a seconda delle regioni con il nome di friggitelli, friarielli o anche peperoni friarielli, queste verdure sono alla base di ricette veloci e gustose. Nel sud Italia, dalla Puglia, alla Calabria alla Campania, i friggitelli vengono utilizzati in moltissimi primi piatti e sono spesso un condimento anche per la pizza. Perfetti fritti come contorno, questi piccoli peperoni si prestano dunque anche ad accompagnare la pasta.
Zuppe e minestroni, antipasti originali, contorni ma anche e soprattutto condimenti per i primi piatti, i friggitelli sono la soluzione perfetta per portare in tavola preparazioni dal sapore unico. Ecco come preparare la ricetta per una pasta a base di friggitelli.
La pasta con condimento di friggitelli più preparata in tutta Italia è quella alla salsiccia e verdure. La ricetta richiede pochi passaggi. Per prima cosa bisognerà mettere a bollire una pentola d’acqua e intanto soffriggere uno spicchio d’aglio in una padella. Spezzettare le salsicce dentro la padella e aggiungere quattro friggitelli lavati e privati di semi. Cuocere finché i friggitelli e la salsiccia non saranno pronti. Mettere a cuocere una pasta dal formato corto, scolare e condire con salsicce e friggitelli.
Per una versione vegetariana, è possibile preparare la pasta con sugo a base di friggitelli, fiori di zucca e pomodorini. Per prima cosa, bisognerà tritare la cipolla fine e soffriggerla con l’olio. Aggiungere le verdure pulite e saltarli in padella a fuoco basso per pochi minuti. Cuocere un formato di pasta lunga come gli spaghetti e condire.
I friggitelli, sono una verdura piuttosto versatile che si presta anche a preparazioni a base di pesce come acciughe, gamberetti o tonno. Per preparare una pasta a base di pesce e friggitelli, scaldare in padella l’olio e l’aglio. Lavare i friggitelli, pulire la parte interna e tagliarli a pezzetti, per poi metterli in padella. Fare cuocere per una decina di minuti con un coperchio e un po’ d’acqua. Aggiungere il pesce e le olive, alzare la fiamma e poi condire la pasta direttamente in padella.
Un consumo quotidiano di frutta e verdura, del resto, è fondamentale per prevenire malattie cronico degenerative. A questo proposito il Ministero della salute e della sicurezza ha stilato un decalogo sul consumo della frutta e della verdura. Basti pensare che un piatto tipico delle zone dove vivono gli ultracentenari, e rinomato in tutto il mondo, è il minestrone sardo ricco di verdure genuine.
Necessaria è l’assunzione di cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, per circa quattrocento grammi, da consumare in momenti diversi della giornata. Le cinque porzioni, di colori diversi, sono note come i “colori del benessere”. Ciascun ortaggio o frutto appartenente a uno di questi cinque gruppi ha principi nutritivi diversi. I friggitelli possiedono le stesse proprietà degli alimenti di colore verde ma anche di colore rosso.
C'è un tasto della lavatrice che pochissimi conoscono ma che è importantissimo per avere dei…
Come mai tante persone hanno preso l'abitudine di mettere il sale negli angoli della casa?…
Perdere peso a volte è necessario, anche se a volte si fanno tentativ che non…
Palazzo Palladini, uno dei luoghi più iconici di "Un Posto al Sole", apre ai fan…
Se un utente ritiene che la bolletta dell’acqua ricevuta contenga un errore, può richiedere un…
Novità importanti per gli amanti del gioco: arrivano due nuovi gratta e vinci. Con un…