Come tagliare la zucca e rimuovere la buccia: ecco i consigli degli chef per non perdere tempo nella preparazione di questo ortaggio.
Alimento per eccellenza indiscusso della cucina autunnale, la zucca è un ortaggio gustoso, ricco di nutrimenti e perfetto per centinaia di ricette. Per la sua estrema versatilità, la zucca si presta infatti a preparazioni dolci e salate.
Dal risotto con la zucca alla zucca in padella con il rosmarino, alla zucca al forno. Sono centinaia le preparazioni a base di questo ortaggio. Il problema è rappresentato però dalla difficoltà nella pulizia della zucca. Questa verdura presenta una scorza molto dura e massiccia, e richiede una certa manualità per rimuoverla. Esiste però un modo semplice e veloce per sbucciarla.
Per tagliare la zucca sono necessari coltelli di diverse dimensioni, uno scavino oppure un cucchiaio di acciaio, tagliere per alimenti. Per prima cosa lavare molto bene la zucca in acqua fresca. Con un coltello affilato a lama lunga, tagliare la zucca a metà. Se la zucca è molto grande, si consiglia di incidere la scorza con il coltello e di farlo scorrere lungo l’intero diametro della zucca. Con un cucchiaio, rimuovere i filamenti interni e i semi.
Per rimuovere la scorza si consiglia di utilizzare un coltello a lama lunga. Appoggiare la base di ogni pezzetto di zucca in un tagliere e tenere il pezzo ben saldo con una mano, facendo estrema attenzione alle dita. Incidere la scorza e far scorrere il coltello fino al tagliere: i tagli devono essere netti e decisi. Tagliare la zucca a fette oppure a quadretti più piccoli.
Lavare i semi, rimuovere i filamenti e disporli in una teglia foderata con la carta da forno e farli tostare a 200-220°C. I semi di zucca sono ricchi in carotenoidi, sali minerali come zinco, manganese, fosforo, ferro, e acidi grassi essenziali come acido oleico e linoleico. Sono anche ricchi di vitamina E, un antiossidante.
La giusta alimentazione protegge il corpo dalle malattie e dà l’energia necessaria a svolgere le funzioni quotidiane. Un’alimentazione sana include frutta, verdura, proteine magre, carboidrati complessi e grassi buoni. Il Ministero della salute e della sicurezza ha stilato un decalogo sul consumo della frutta e della verdura, evidenziando come questi alimenti permettano di bruciare i grassi in eccesso e migliorare il metabolismo.
Appartenente al gruppo giallo o arancione insieme a ortaggi come albicocche, arance, limoni, banane, mandarini, nespole, nettarine, carote e zucche, la zucca è ricca di principi nutritivi. Nella zucca il composto fitochimico maggiormente presente è il beta-carotene, ovvero la pro-vitamina A che viene trasformata in vitamina A.
La zucca è ricca di vitamina C, un antiossidante, e di potassio, che contribuisce al funzionamento del sistema nervoso e della pressione sanguigna. La vitamina A contribuisce al metabolismo del ferro e al mantenimento della pelle, della capacità visiva e della funzione del sistema immunitario.
Gli abbinamenti migliori da provare con la zucca variano da quelli classici con pancetta o speck o con i funghi o con la polenta, ad accostamenti a formaggi come gorgonzola, taleggio, fontina e brie. Un altro esempio è la Cheesecake alla zucca è un dolce facile e senza cottura. Con una base di biscotti, uno strato alto di crema al formaggio fresco arricchita da polpa di zucca frullata e un pizzico di cannella in polvere, questo dessert ha un sapore buonissimo oltre che un aspetto davvero autunnale.
In pochi sanno che c'è un alimento in grado di prevenire il tumore all'intestino. Tutti…
Niente (o quasi) è perduto suo social verde: ecco il trucco per recuperare le foto…
Nuova sfida social e questa volta davvero molto interessante: chi partecipa può vincere fino a…
Cambiare le lenzuola ogni settimana è importante, i medici hanno lanciato un allarme spiegando in…
Ami il cioccolato fondente? Fai attenzione, potresti averne acquistato uno che potrebbe farti davvero male.…
Novità in vista per il nutrito popolo dei guidatori over 50: ecco le regole per…