Con acciughe e peperoncino, preparo una pizza che è da far gola a tutti i miei amici

Con acciughe e peperoncino è possibile preparare una pizza capace di conquistare qualsiasi palato: ecco la ricetta.

Quale è il cibo preferito dagli italiani e che più di ogni altro caratterizza il Paese? A questa domanda non può che esserci un’unica risposta: la pizza. Mangiata secondo milioni di versioni diverse, la pizza è senza dubbio un’eccellenza italiana difficilmente replicabile nei Paesi esteri.

Pizza acciughe e peperoncino
Pizza acciughe e peperoncino: ecco come prepararla (Ketumbar.it)

Tra le versioni sicuramente più innovative, e forse anche meno conosciute, ve ne è una a base di peperoncini e acciughe. A ricordare la ricetta di questa pizza a base di acciughe e peperoncini è stata la trasmissione televisiva: È sempre mezzogiorno!. Il programma, di genere talk show, culinario, varietà e game show, va in onda su Rai 1 dal 28 settembre 2020 dal lunedì al venerdì dalle ore 11:55 alle 13:30, con la conduzione di Antonella Clerici. Le repliche della trasmissione televisiva È sempre mezzogiorno! possono essere viste anche in streaming su Rai Play.

La ricetta per preparare la pizza a base di acciughe e peperoncini proposta dalla trasmissione È sempre mezzogiorno!

La settimana che si è appesa conclusa ha visto come ultima ricetta della trasmissione È sempre mezzogiorno! il lievito di Fulvio Marino. Il panettiere piemontese propone una specialità del sud Italia, in particolare della bellissima terra calabrese: la pizza rossa con acciughe e peperoncino. Gli ingredienti per preparare questo piatto sono un chilogrammo di farina 00, 15 grammi di lievito di birra fresco, acqua, 700 grammi di pomodori pelati, peperoncino macinato, 18 grammi di sale, 30 grammi di olio; pomodorini e naturalmente acciughe sott’olio.

Pizza acciughe e peperoncino
La ricetta per preparare la pizza con acciughe e peperoncino (Ketumbar.it)

Per realizzarla bisognerà per prima cosa mettere in una ciotola la farina, i pomodori pelati (o in alternativa la passata). A questo punto si potrà iniziare a impastare prima con un cucchiaio e poi con le mani. Formato un impasto grossolano, si dovrà aggiungere il lievito sbriciolato e un goccio d’acqua. Impastare ancora per poi andare ad amalgamare il peperoncino in polvere, il sale, poche gocce d’acqua. Lavorare l’impasto ancora per qualche minuto. Infine, aggiungere l’olio e impastare fino a farlo assorbire. Coprire e lasciare lievitare per circa un’ora e mezza a temperatura ambiente. Trascorso il tempo piegare l’impasto e stenderlo all’interno di una tortiera con i bordi alti dopo averla ben oliata. Schiacciare leggermente l’impasto e coprirlo. Lasciare lievitare per due ore a temperatura ambiente.

Trascorsa la prima ora, stendere l’impasto con le mani fino a raggiungere i bordi. Prima di lasciarla lievitare ancora, aggiungere i pomodorini tagliati a metà, premendo leggermente e le acciughe e spolverare con l’origano. Cuocere in forno caldo e statico a 200° per 40 minuti. Sfornare e assaporare ancora calda.

Mangiare la pizza a cena: quale è l’orario ideale?

Le scelte alimentari influiscono sullo stile di vita. Per questo motivo, assume grande importanza non solo la scelta degli alimenti da mangiare ma anche l’orario in cui consumare i pasti. I nutrizionisti consigliano di rispettare l’orario dei pasti per non assumere troppo peso e per mantenersi in salute. Secondo la maggior parte dei dietologi, infatti, l’abitudine di mangiare tardi la sera è nociva alla forma fisica in quanto di sera il metabolismo rallenta e di conseguenza anche la digestione.

Marissa (Meshulam) Karp, dietista fondatrice di MPM Nutrition, e Elizabeth Brown, dietista registrata e fondatrice di The Kitchen Vixen, hanno chiarito quali sono gli orari migliori per l’ultimo pasto della giornata. La dottoressa Karp ha spiegato che in generale, il momento ideale per cenare è tra le 17 e le 19.

Gestione cookie