Con i gamberi, ho preparato un antipasto che ha lasciato i miei ospiti a bocca aperta

Una ricetta a base di gamberi che è da leccarsi i baffi: l’accompagnano con il riso bianco, con altri cereali o anche con pane o verdure. Una goduria

Hai ospiti a cena a vuoi stupirli con qualcosa di diverso dal solito ma senza realizzare ricette super complicate? Abbiamo quello che fa per te! Un antipasto realizzato con i gamberi che può diventare anche un piatto unico unito al riso bianco fumante o ad un altro cereale come il farro, il couscous o la quinoa, ideale anche per chi non vuole esagerare a tavola.

Antipasto gamberi ricetta
Un antipasto con i gamberi da leccarsi i baffi (Ketumbar.it)

Se invece hai preparato già dell’altro puoi unire i gamberi (scopri qui come realizzare un’ottima tempura) a del pane croccante o delle verdure arrostite. Insomma, è chiaro, questa preparazione è così versatile che la puoi servire in tanti modi diversi in base alle necessità. E allora vediamo come si prepara.

Gamberi con burro e olive, la ricetta

I gamberi con burro e olive si preparano in circa mezz’ora. Un piatto ricercato che si realizza però in modo abbastanza semplice. Porta in tavola un mix di ingredienti che non ti aspetti ed il risultato? Un’esplosione di sapore che va provato assolutamente. Il burro e le olive sono solo una parte di quello che serve. Si unisce l’aglio, la paprika affumicata e la scorza d’arancia per un connubio dalle tinte leggermente salate e avvolgenti.

Gamberi burro olive
Il procedimento per realizzare i gamberi butto e olive serviti su letto di riso (Ketumbar.it)

Ingredienti:

  • 450 g di gamberi sgusciati
  • 1 tazza di riso bianco a grani lunghi
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di paprika affumicata
  • 6 spicchi di aglio
  • 6 cucchiai di burro morbido
  • 1/2 tazza di brodo di pollo
  • 1/2 tazza di olive snocciolate e tritate
  • 3 cucchiai di aceto
  • 1 arancia
  • Cipollotti tagliati sottili

Come preparare i gamberi con il burro e le olive

Per realizzare questo piatto per prima cosa si cuoce il riso e appena pronto si mette da parte. Poi ci si dedica ai gamberi. Si lavano e si asciugano con carta assorbente. Si sistemano su un vassoio e si spolvera il sale e la paprika affumicata.

Si passa poi alla cottura: in una padella si scaldano 2 cucchiai di burro e appena si scioglie si tuffano i gamberi all’interno facendo cuocere a fuoco medio e mescolando spesso fino sa quando non diventano rosa. Basteranno 3 i 4 minuti, poi si trasferiscono in una ciotola.

Si lasciano un attino da parte e si prepara la salsa all’aglio e alle olive: in padella utilizzata prima si aggiunge l’aglio, si lascia per rica un minuto facendo insaporire e si inseriscono anche olive, brodo, aceto, scorza d’arancia, succo d’arancia e la restante paprika.

Si lascia cuocere per circa 2 minuti facendo restringere leggermente. Al composto si aggiunge il restante burro, un po’ alla volta, fino a far amalgamare. Si aggiungono i gamberi per creare un mix uniforme tra pesce e salsina e versare sul riso bianco guarnendo con i cipollotti.

Gestione cookie