Il ladri segnano l’appartamento in cui rubare in modo creativo, alzate subito le zerbino di casa e controllate cosa c’è sotto.
Sapete che i ladri hanno un loro codice che utilizzano quando scelgono la casa in cui rubare? Bisogna fare attenzione ad alcuni segni che potrebbero apparire sulla porta, sul citofono o sotto lo zerbino.
Non è una leggenda metropolitana, i malintenzionati “segnano” realmente l’appartamento da svaligiare. Bisogna fare molta attenzione ed evitare che i ladri violino il proprio nido, mettano le mani tra i nostri indumenti, tocchino i nostri oggetti e ci privino di cose di valore. Sarebbe ancora peggio, poi, se provassero ad entrate quando c’è qualcuno in casa, un vero e proprio trauma specialmente se si hanno bambini. Installare un sistema di allarme è il deterrente maggiore.
Non un sistema qualunque, uno efficace che copra tutte le finestre e gli ambienti di casa e che preferibilmente sia collegato con la vigilanza. In attesa di installare l’impianto fate molta attenzione ad eventuali segni come incisioni o graffi che appaiono sulla porta, sui muri, sul citofono. Ogni simbolo apparentemente insignificante per noi potrebbe dir molto ai ladri. Cane in casa, cane in cortile, qui si può rubare, buono obiettivo, casa già visitata, vacanze, casa con gente amichevole, niente di interessante, queste e altre indicazioni vengono fornite con linee, cerchi, triangoli. Un vero e proprio alfabeto. E lo zerbino cosa c’entra?
Nel codice dei ladri c’è un nuovo sistema di identificazione di una casa in cui rubare, un biscotto sotto lo zerbino. Se il biscotto rimane integro e non rotto i malintenzionati sapranno che in casa non c’è nessuno, se viene trovato sbriciolato, invece, capiranno che nell’abitazione c’è qualcuno ed eviteranno di rubare. Bisogna fare molta attenzione a questa nuova tattica che si va ad aggiungere, come precedentemente detto, ai segnali su citofoni e porte.
Riconoscere i simboli e le tattiche – vedi il biscotto sotto lo zerbino – sarà un primo passo per proteggersi e scongiurare la minaccia. Attenzione specialmente al triangolo che vuol dire “donna sola”, a quattro piccoli cerchietti disposti a quadrato che significano “buona casa da derubare” o cinque cerchietti “ottima casa da derubare”.
Nel caso individuaste un segno o simbolo che sembrano apparentemente graffi fortuiti avvisate le Forze dell’Ordine e andate a fondo alla questione. La prevenzione è fondamentale, controllate ingressi, punti deboli nel contesto abitativo e valutare i rischi. Solo così spesso ci si salva da un furto. Oltre l’allarme può essere utile installare inferriate soprattutto se si abita a piani bassi. Questa combinazione riduce quasi a zero la possibilità che i ladri si spingano tanto oltre da voler entrare in casa rischiando grosso.
La frutta è uno degli alimenti più amati ma i nutrizionisti mettono in guardia su…
Potrebbero finire anche fra le tue mani delle banconote da 50 e 20 euro false.…
Esistono diversi modi per eliminare il ghiaccio dal parabrezza, senza ovviamente, rischiare di danneggiare la…
Il segreto per dire addio al cattivo odore nei panni quando impiegano tanto tempo per…
Nel 2025 continueranno i versamenti della Carta Acquisti, la misura che permette un risparmio sulle…
Le vacanze sono passate ed è giunto il momento di mettersi nuovamente in forma. Ecco…