Cosa è accaduto nel mondo nel 2024: le notizie più importanti che hanno segnato quest’anno

Il 2024 è stato segnato da eventi importanti, ricordiamoli perché hanno una rilevanza a livello mondiale particolare e significativa.

Un nuovo anno sta per iniziare e tanti penseranno “meno male” se il 2024 non ha riservato loro belle sorprese. La speranza è che il 2025 sia diverso, non diciamo tranquillo e sereno ma anche almeno non porti le catastrofi che si prevedono all’orizzonte.

Mondo e 2024
Cosa è accaduto nel mondo nel 2024: le notizie più importanti che hanno segnato quest’anno (Ketumbar.it)

Continuiamo ad essere ad un passo dalla terza Guerra Mondiale, non dimentichiamolo. Ci muoviamo su un filo del rasoio lasciando che la vita scorra come sempre ma con una spada di Damocle puntata sulla testa. I cittadini comuni non si fidano dei grandi della Terra, non credono che il loro agire sia dettato dall’interesse verso la propria nazione men che mai verso gli abitanti di altri Paesi. Il potete chiama potere, i soldi chiamano soldi, e tutti noi siamo nelle mani di chi ha pensieri ben diversi da quelli di un semplice cittadino che vorrebbe solo lavorare, veder crescere i figli, dedicarsi ai piaceri della vita e al divertimento con gli amici.

Continuiamo a vivere così, ora festeggeremo il Capodanno e l’arrivo del 2025 con un calice in mano e le bollicine ad offuscare una mente che libera non lo è più da molto tempo. Pur essendo consapevoli della sua presenza, possiamo ignorare il pericolo che è in agguato anche se negli ultimi anni è diventato sempre più complicato avendo una guerra in Europa e continui bombardamenti di notizie che fanno inorridire al pensiero che certi eventi capitino ancora nel 2024.

Ecco cosa è accaduto nel 2024 che ha lasciato il segno

Gli assetti mondiali sono stati messi a dura prova nel 2024. La guerra in Ucraina è continuata, Mosca ha intensificato gli attacchi colpendo anche le infrastrutture energetiche ucraine lasciando un milione di persone senza elettricità lo scorso novembre. Ora il presidente americano Trump da poco rieletto si prepara ad inviare altre armi in Ucraina. La pace sembra molto lontana.

Arma militare
Ecco cosa è accaduto nel 2024 che ha lasciato il segno (Ketumbar.it)

Donald Trump, tornato alla Casa Bianca per il secondo mandato, ha promesso di portare una nuova età dell’oro negli Stati Uniti e di porre fine alle guerre. Aspettiamo per vedere quali decisioni prenderà nel nuovo anno. Trump ha sconfitto la democratica Harris, la vice di Joe Biden che il 21 luglio 2024 ha annunciato il ritiro dalla corsa alla Casa Bianca.

Prima delle elezioni, però, Biden ha dato consenso ai missili Atacms a lungo raggio su suolo russo in Ucraina a condizione che Kiev possa usarli solo a scopo difensivo e ha concesso la grazia al figlio Hunter detenuto per possesso illegale di un’arma ed evasione fiscale perché trattato in modo iniquo a suo parere. Tra gli eventi del 2024 l’attentato al premier slovacco Robert Fico il 15 maggio per mano di Cintula, uomo di 71 anni in disaccordo con le politiche del Governo.

Giornali
Eventi di importanza mondiale nel 2024 (Ketumbar.it)

Da citare la legge marziale di emergenza decisa in Corea del Sud per proteggere il Paese dalle forze comuniste con ritiro immediato dopo le proteste di piazza e l’opposizione del Parlamento. Continuiamo con Gaza stretta in una morsa, più di 45 mila vittime, e Israele che ha puntato anche il Libano (cessate il fuoco il 27 novembre). In Europa è stata significativa la vittoria del partito della premier Meloni alle elezioni europee di giugno, la riapertura di Notre Dame, la caduta del Governo Barnier in Francia e la malattia della principessa Kate e di Re Carlo III. Concludiamo ricordando che la giornalista Cecilia Sala si trova nelle carceri dell’Iran accusata di violazione delle leggi islamiche.

Gestione cookie