È bene saper come smaltire l’alcol velocemente prima di mettersi alla guida. Ci sono alcuni consigli per salvaguardare la propria patente.
Quando ci si mette alla guida bisogna bere con responsabilità o, ancora meglio, evitare si assumere alcol. Ci sono però alcune occasioni in cui è impossibile rinunciare a un brindisi in compagnia. Ed è proprio in questi casi che ci si chiede come riuscire a smaltire l’alcol velocemente, soprattutto dopo l’entrate in vigore del nuovo Codice della Strada che ha messo una stretta per chi guida dopo aver bevuto.
Nel pieno dei festeggiamenti natalizi e di cene aziendali e familiari, le nuove normative sulla strada fanno paura. Le novità rivelano che il limite massimo di tasso alcolemico è di 0,5 grammi per litro nel sangue, pari a due bicchieri di vino bevuti a stomaco vuoto; un limite che scende a zero per i neopatentati e per i conducenti professionali.
Per coloro che non rispettano queste regole sono previste multe salatissime, che possono arrivare a 2mila euro, ma anche la detenzione e la sospensione della patente. Proprio per questo motivo rimane utile conoscere alcuni consigli per smaltire l’alcol velocemente, così da evitare multe e pesanti sanzioni.
Quando ci si trova a cene e pranzi o aperitivi è molto importante adottare delle strategie che permettono di smaltire l’alcol velocemente, così da mettersi alla guida e non avere problemi. Il primo consiglio da prendere in considerazione è quello di mangiare e non bere a stomaco vuoto, questo perché il fegato si appesantisce e il tasso alcolemico sale.
È poi fondamentale mangiare in modo equilibrato, leggero e sano, quindi optare per un’alimentazione ricca di verdure, con carboidrati a basso indice glicemico, proteine e grassi sani così da metabolizzare l’alcol. Il terzo suggerimento è quello di evitare dolci e alimenti con zuccheri raffinati, perché tendono a fermentare e aumentano il tasso alcolemico nel sangue.
Non sottovalutare nemmeno l’importanza di bere acqua, un bel trucco è quello di fare un bel sorso di acqua subito dopo aver bevuto il vino; questo perché l’acqua diluisce l’alcol e stimola la diuresi. Un altro consiglio è quello di camminare dopo aver bevuto, in questo modo si smaltisce l’alcol, bastano 30 o 40 minuti dopo il pasto per poter smaltire.
Dopo aver bevuto è fondamentale ricordarsi di aspettare due ore prima di mettersi alla guida; per questo motivo è fondamentale mangiare presto così da trascorrere più tempo dopo e guidare in tutta sicurezza. Un ultimo suggerimento è quello di non fidarsi degli integratori, visto che in queste settimane stanno spopolando sopo il nuovo Codice della Strada.
In pochi sanno che c'è un alimento in grado di prevenire il tumore all'intestino. Tutti…
Niente (o quasi) è perduto suo social verde: ecco il trucco per recuperare le foto…
Nuova sfida social e questa volta davvero molto interessante: chi partecipa può vincere fino a…
Cambiare le lenzuola ogni settimana è importante, i medici hanno lanciato un allarme spiegando in…
Ami il cioccolato fondente? Fai attenzione, potresti averne acquistato uno che potrebbe farti davvero male.…
Novità in vista per il nutrito popolo dei guidatori over 50: ecco le regole per…