Oggi scopriamo come realizzare una variante speciale delle classiche cotolette dal sapore autunnale con i sentori del sottobosco. Una chicca da provare
Le cotolette? Chi non le ama. Una delle preparazioni più apprezzate del Made in Italy, spesso associate al cibo più incline ai bambini servite insieme alle patatine fritte, ma diciamola verità, nessuno, anche tra i grandi, le disdegnerebbe mai se servite calde, fumanti e croccanti.
La tradizione le vuole realizzate con la carne, di vitello o di pollo, ma nel tempo si sono sperimentate tante altre varianti, speciali e non meno gustose. E proprio per questo motivo oggi ne proponiamo una versione autunnale squisita, realizzata con uno dei grandi protagonisti del mese di ottobre e di tutto l’autunno. Hai capito cosa useremo per fare le cotolette?
I porcini sono senza dubbio i sovrani dell’autunno. Portano in tavola la semplicità ed il gusto inconfondibile del bosco. Per chi li ama sono buoni in tutti i modi possibili ed immaginabili: sia cotti che crudi, scottati, ripassati in padella, fritti, nel risotto e nella pasta (scopri qui la ricetta delle tagliatelle ai funghi) e anche impanati. Li hai mai provati? Sono una vera delizia ed è così che oggi li realizzeremo per fare le cotolette autunnali più buone di sempre.
Veloci da preparare, saporite e super croccanti, le cotolette di funghi sono una chicca da servire in tavola quando si hanno ospiti ma anche se si pranza o si cena in famiglia, per un tocco di gusto ed una coccola autunnale speciale.
Si possono utilizzare diverse specie, ma è inutile dire che i funghi porcini sono impareggiabili nel loro gusto, intenso e deciso e dunque speciali per questa preparazione. Le cotolette di funghi possono essere servite come sfizio nel corso di un aperitivo o un buffet, ma anche come antipasto accompagnando altre portate in un bel pasto domenicale.
Per realizzare queste cotolette autunnali per prima cosa si puliscono i funghi porcini: si tagliano i gambi con un pelapatate pulite eliminando lo strato di terra superficiale e poi con l’auto di un panno o di una spugna umida si spazzolano le cappelle.
Si tagliano a metà per il lungo e si mettono da parte. Ci si dedica alla preparazione degli altri ingredienti. Si creano dei quadrotti con il pane in cassetta e si frullatelo finemente con il mixer. Separatamente si tritano le nocciole e i nachos e solo una volta sminuzzati si mescolano con il pane a cassetta.
Si passa a tritare anche le erbe aromatiche: sia maggiorana che rosmarino per mescolarle nella panatura aggiungendo anche un cucchiaino di paprica.
Si riprendono i funghi, si passano prima nell’uovo sbattuto, poi nella farina ed infine nella panatura creata. Si friggono in abbondante olio per pochissimi minuti, altrimenti si bruciano: bastano 2-3 minuti, giusto il tempo in cui diventano dorati. Si sistemano sulla carta da cucina per far assorbire l’olio in accesso, si salano in superfice e si servono caldi e croccanti.
Come realizzare in casa un solo prodotto adatto per più utilizzi: in questo modo ho…
Attenzione a non dimenticare questa data: 31 dicembre! No, non per il veglione di Capodanno…
Bastano delle vecchie damigiane per creare dei veri complementi d'arredo unici e originali: danno quel…
Quale sarebbe l'animale che arriverebbe a dominare sulla Terra se non ci fossero gli uomini?…
Gli ormoni del benessere hanno tanti vantaggi su ogni persona, ma è bene sapere come…
Il 25 dicembre si avvicina e in tanti cercano l’ispirazione per le frasi per il…