Ho provato le crepes di ceci come le fa Valentina Leporati: il segreto è la farcitura finale

Ho testato una ricetta super per preparare delle squisite crepes di ceci: il segreto è seguire i consigli della blogger Valentina Leporati

Trovare delle ricette sane e sazianti che siano anche una delizia per il palato, il più delle volte, mi riesce molto difficile. Quando si parla di legumi, in modo particolare, la mia fantasia si rivela essere piuttosto limitata.

crepes
Le crepes di ceci di Valentina Leporati (Ketumbar.it)

Mi capita di aggiungerli agli ingredienti di una zuppa, nella convinzione che diano quel tocco in più in termini di croccantezza e sapore (come in effetti è, e te lo avevo dimostrato con questa ricetta).

Altre volte, però, mi ritrovo a fissare i miei barattoli di ceci o fagioli e a chiedermi: “E adesso, cosa me ne faccio?“. Per fortuna, a rispondermi, ci ha pensato Valentina Leporati.

Food blogger con quasi 130 mila followers solo su Instagram, Leporati è esperta di celiachia e ricette senza glutine. Proprio per questo, tra le tante preparazioni che condivide con i fan ogni giorno, non mancano quelle a base legumi.

La ricetta delle crepes di ceci di Valentina Leporati

Tra gli ultimi video che hanno catturato la mia attenzione, non poteva mancare quello in cui Valentina Leporati spiega la procedura per preparare delle gustosissime crepes di ceci. Gli ingredienti, come stai per scoprire, sono davvero semplici.

ricetta con ceci
I passaggi della ricetta (Ketumbar.it)

Si parte con solamente 120 g di farina di ceci (senza glutine, nella variante della blogger), 270 ml di acqua tiepida, due cucchiai di olio extravergine di oliva, sale qb.

Se questi sono i pochi ingredienti necessari, andiamo ora a scoprire come unirli per farli diventare delle squisite crepes. Basterà versare in una ciotola farina di ceci, olio e sale. L’acqua, invece, andrà aggiunta progressivamente e amalgamata tramite l’impiego di una frusta.

L’impasto, una volta che gli ingredienti avranno legato, dovrà risultare liquido. Non ti resterà che munirti di una padella antiaderente, unta con dell’olio, e cuocerlo dandogli la forma di una crepe (o di tante piccole crepes). Basteranno pochi minuti da entrambi i lati per ottenere un risultato che delizierà anche i palati più difficili.

E per completare? Il vero segreto è la farcitura

Una volta che le tue crepes saranno pronte per essere gustate, non ti manca che ultimare con il passaggio finale: la farcitura. Tieni ben a mente questa dritta: solo gli ingredienti giusti riusciranno a esaltare le tue crepes di ceci a dovere.

Il suggerimento di Leporati è quello di abbinarle sempre ad una base formaggiosa, in maniera tale che, al gusto, non risultino secche. L’abbinamento preferito dalla blogger? Fiocchi di latte, rucola e pomodori secchi.

Quello che ti consigliamo noi, ovviamente, è di spaziare in base ai tuoi gusti. Anche una combinazione di formaggio spalmabile e verdure grigliate potrebbe essere geniale, come pure una farcitura a base di squacquerone, prosciutto crudo e rucola.

Gestione cookie