A poche ore dalla fine del 2024 ecco le parole più cercate del 2024 su Google, spiccano Angelina Mango e Israele.
Il 2024 volge al termine, per questo è più che naturale fare un bilancio di quello che è accaduto, così da riportare alla mente non solo cose che ci sono rimaste impresse, ma anche quelle che magari sono state dimenticate pur essendo momentaneamente importanti. Non può mancare quindi un riepilogo delle parole più ricercate su Google da parte degli utenti, in genere scelte perché si tratta i un argomento ritenuto interessante o di qualcosa di cui si è sentito parlare, ma di cui si vuole sapere di più.
In genere esistono termini che non rappresentano poi una grande sorpresa, soprattutto perché può trattarsi di persone o fatti che per un modo o un altro hanno fatto la storia, ma non manca qualcosa di imprevisto che non può che farci riflettere. Ce n’è davvero per tutti i gusti, compreso qualcosa di inaspettato.
I trend su Google del 2024: le parole più cercate
E’ consuetudine di tutti utilizzare uno strumento come Google per sapere notizie su qualcosa che si ritiene interessante, basti semplicemente pensare al nome di un personaggio di cui si sa poco, ma che si ritiene meritevole di approfondimento. Anzi, spesso una semplice parola genera ulteriori curiosità ed è fonte di altre ricerche, che possono essere magari sorprendenti sul momento, ma che possono rivelarsi poi interessanti.
Ora che il 2024 sta per concludersi non può quindi che essere interessante sapere quali siano le parole di cui gli utenti nel mondo hanno voluto conoscere qualcosa in più proprio perché si riteneva fossero curiose. A sorpresa, ci sono diverse differenze tra quest’anno e quello precedente, basti pensare a quando ci riferiamo al nome di un personaggio che è stato più “googlato”: nel 2023 tanti si erano concentrati su Jannik Sinner, che era agli inizi dei suoi successi, diventanti poi più importanti nei mesi a venire, mentre quest’anno è stata la volta di Angelina Mango. Anche in quest’ultimo caso si tratta di un giovane talento, anche se come cantante, che ha letteralmente bruciato le tappe come il tennista, prima vincendo “Amici” poi il Festival di Sanremo.
Nel 2023 a dominare erano stati gli uomini, ovvero Romelu Lukaku, Marco Mengoni, Rosa Chemical e Fedez, mentre nel 2024 il predominio è stato femminile, ovvero Kate Middleton (a gennaio ha annunciato di avere il cancro), Jasmine Paolini e la pugile Imane Khelif.
In classifica spiccano poi tre celebrità che ci hanno purtroppo lasciato, ovvero Sandra Milo, Alain Deloin, Totò Schillaci, Luca Giurato, Franco di Mare, Liam Payne. Google è stato inoltre uno strumento utile anche per chi voleva aggiornamenti sull’attualità, tra i temi più richiesti il motivo per cui l’Iran ha attaccato Israele, quello per il quale lo stesso Israele ha colpito il Libano e le proteste degli agricoltori.
Se si amplia la platea a una domanda diffusa quale: “Cosa significa?” al primo posto svetta “All eyes on Rafah”, lo slogan filo-palestinese popolare sui social, seguito da intersessuale, stop al genocidio e dissing, ovvero lo scambio di battute nel rap, salito alla ribalta specialmente dopo quello tra Fedez e Tony Effe.
Questa quindi la top ten dei personaggi più ricercati su Google: 1. Angelina Mango 2. Kate Middleton 3. Jasmine Paolini 4. Ghali 5. Geolier 6. Imane Khelif 7. Giovanni Allevi 8. Donald Trump 9. Mahmod 10. Rose Villain