Da dove viene la carne di LIDL, la provenienza ha spiazzato i clienti

Quali sono le informazioni che riguardano la provenienza della carne venduta nei discount di Lidl? Da dove arrivano i prodotti di questo tipo della nota catena di discount.

La carne di Lidl è buona? Si che lo è. Da molto tempo ormai i discount hanno migliorato il livello qualitativo dei propri prodotti. Sono tanti i casi in cui un articolo del supermercato ed uno corrispettivo del discount condividono lo stesso stabilimento di produzione, pur avendo marche e confezionamenti diversi.

Discount Lidl carne
Da dove viene la carne di LIDL, la provenienza ha spiazzato i clienti (ketumbar.it)

Ma le rispettive aziende di produzione sono riconducibili allo stesso soggetto. Poi la differenza di prezzi è data dal fatto che comunque i costi produttivi del discount e quelli di marketing e di messa in commercio sono inferiori.

Questa presa di coscienza, ed i prezzi più convenienti anche in periodi contrassegnati da una congiuntura economica sfavorevole, hanno permesso a Lidl e compagni del settore dei discount di ottenere una considerazione migliore.

E poi anche qui non mancano delle offerte superconvenienti che contribuiscono ad abbassare il prezzo di carne ed altri prodotti in maniera ulteriore. In relazione alla carne di LIDL, qual è la provenienza della stessa? L’azienda tedesca è presente da più di trentadue anni in Italia. E la carne che mette in vendita sarà mica tedesca?

Da dove viene la carne di LIDL

Relativamente ai punti vendita italiani, la filiera è legata interamente al nostro Paese. Questo vuol dire che la carne di LIDL è ricavata da allevamenti che si trovano quindi proprio in Italia. E così come avviene per la carne, analoga cosa ha luogo per altri prodotti come i salumi, i latticini ed i formaggi.

Carne vendita reparto
Da dove viene la carne di LIDL (ketumbar.it)

La carne di pollo proviene da due allevamenti di grosse dimensioni ubicati entrambi nel Nord Italia. In alcuni casi però esistono anche ulteriori fornitori, con il discorso che è legato alla territorialità, a seconda del tipo di prodotto e della regione.

Lidl collabora con fornitori selezionati che soddisfano standard di qualità e sicurezza alimentare, anche se negli ultimi tempi non sono mancate delle richieste di spiegazioni mosse da alcune associazioni animaliste nei confronti dell’azienda.

La risposta di Lidl coincide con il ribadire come l’azienda abbia implementato delle politiche di approvvigionamento sostenibile. Oltre pure alla ricerca nel voler garantire che la carne provenga da allevamenti che rispettano norme di benessere animale. In particolare, Lidl si impegna a ridurre l’uso di antibiotici ed a promuovere pratiche di allevamento responsabili.

Per avere informazioni specifiche sulla provenienza della carne, è consigliabile controllare l’etichetta del prodotto, dove vengono indicati il paese di origine e altre informazioni utili. Dal canto suo, Lidl fornisce dettagli sulla tracciabilità dei suoi prodotti sul sito web e nei materiali informativi nei punti vendita.

Gestione cookie