Datemi pere e cioccolato e vedete un po’ cosa riesco a fare

Bastano due ingredienti buoni e versatili come pere e cioccolato per realizzare una preparazione degna di uno chef.

Il profumo del dolce appena sfornato si diffonde per tutta la cucina, l’aroma del cioccolato avvolge con la sua fragranza gli ambienti. Se già l’odore riesce a conquistare tutti, il sapore di questa preparazione è davvero indescrivibile. Ma come realizzare un dolce buonissimo a base di pere e cioccolato?

crostata di pere e cioccolato
Preparare una crostata di pere e cioccolato dal sapore unico (Ketumbar.it)

Una versione particolarmente gustosa di questo dolce è la crostata pere e cioccolato proposta dalla trasmissione televisiva: È sempre mezzogiorno!. Il programma, di genere talk show, culinario, varietà e game show, va in onda su Rai 1 dal 28 settembre 2020 dal lunedì al venerdì dalle ore 11:55 alle 13:30, con la conduzione di Antonella Clerici. In una delle ultime puntate, cuoca emiliana, esperta pasticcera casalinga, Natalia Cattelani, propone una ricetta imperdibile per una crostata pere e cioccolato.

La ricetta per la crostate pere e cioccolato, un dolce dal sapore e dal profumo irresistibili

Gli ingredienti per preparare la frolla della crostata pere e cioccolato sono 260 grammi di farina, 120 grammi di burro, 120 grammi di zucchero a velo, 1 uovo. Per realizzare la confettura occorreranno 30 grammi di nocciole, 4 pere, 100 grammi di farina, 50 grammi di farina di nocciole, 100 grammi di burro, 120 grammi di zucchero, 3 uova, 20 grammi di cacao, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 120 grammi di cioccolato fondente.

crostata di cioccolato e pere
La ricetta per la crostata di cioccolato e pere: ingredienti e e preparazioni (Ketumbar.it)

Per preparare la frolla si dovrà versare in una terrina la farina lavorandola con il burro morbido a pezzetti. Aggiungere lo zucchero a velo e l’uovo e impastare fino a ottenere un composto omogeneo. Una volta pronto, avvolgere il composto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare per circa trenta minuti in frigorifero. Per realizzare il ripieno, montare con le fruste il burro morbido insieme allo zucchero, per poi aggiungere un uovo e continuare a montare fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Aggiungere la farina di nocciole (o in alternativa quella di mandorle), la farina setacciata insieme al lievito per dolci e infine il cacao. Mescolare tutto. Intanto lavare e sbucciare le pere e tagliarle in fettine. Utilizzare una parte della frutta per la decorazione e una parte per l’impasto. Prendere una tortiera e imburrarla. Stendere la frolla fino a “foderare” la tortiera. Versare sull’impasto il cioccolato fondente tritato e sopra le pere e il composto di nocciole. In superficie, collocare le fettine di pere e al centro le nocciole rimaste. Cuocere in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.

Dolci a base di frutta per il periodo autunnale

Il Ministero della salute e della sicurezza ha stilato un decalogo sul consumo della frutta e della verdura. Un modo per mangiare con più piacere la frutta è quello di utilizzarla per preparare i dessert. Uno dei frutti più consumati nei mesi autunnali e che meglio si prestano a preparazioni culinarie è la pera.

Ciascun frutto ha principi nutritivi diversi. Tutti, però, sono una ricchissima fonte di acqua, di vitamine e minerali e di fibre, che aiutano la funzionalità dell’intestino. Le pere, in particolare, sono ricche di potassio, magnesio, fosforo, calcio e vitamina A, C ed E.

Gestione cookie