Cosa accade se si è nullatenenti, ma la legge vorrebbe procedere con il pignoramento dei debiti? Tutto quello che occorre sapere in merito.
In tanti si domandano come si comporti la legge quando davanti si ritrova un nullatenente, in caso di debiti. È assai diffusa l’idea che, se non si possiede nulla, per forza di cose, è impossibile procedere con il pignoramento. Le cose vanno esattamente così? Cerchiamo di capirlo insieme ed eliminare eventuali dubbi.
In merito, vi diciamo subito che esistono alcuni rimedi metodi in pratica per recuperare il credito di chi non possiede nulla, è bene specificare, dato che alcuni potrebbero pensare di agire in questo modo proprio per continuare a dimostrare di non possedere nulla. A tal proposito, però, se anche gli strumenti messi in campo non portano alla risoluzione del problema allora, non resta che attendere che il debitore trovi lavoro oppure si aspetta il decesso di quest’ultimo per procedere con l’addebito agli eredi. Si tratta di un argomento spinoso, dunque, non resta che procedere con ordine.
Nullatenenti, cosa può essere pignorato?
Andiamo con ordine, cosa si intende per persona nullatenente? Per intenderci, si fa riferimento a chi non ha nulla sul conto, ancora non possiede nessun bene di proprietà e non percepisce nessun reddito perché risulta disoccupato. Attenzione, però, se si percepisce una pensione minima in quel caso risultano essere redditi non pignorabili.
Senza girarci intorno il debitore nullatenente non può essere sottoposto a pignoramento, perché si parte da un presupposto, per poter pagare il debito devono esserci dei beni da cui poter “attingere”. Questo significa sola una cosa: risulta essere impossibile recuperare somme da un conto corrente vuoto o in rosso.
Possono essere pignorati i beni dei familiari?
Un dilemma ha ragione d’esser e riguarda proprio i familiari, la domanda che molti si pongono è la seguente: è possibile procedere con il pignoramento dei beni dei parenti del nullatenente? Per intenderci si fa riferimento ai figli o ai genitori, questi vengono considerati estranei al debito, di conseguenza ciò che possiedono non può essere toccato. Detto ciò allora come si può procedere? Sembra proprio che non ci sia verso per recuperare il credito di un nullatenente? È doveroso sapere che è possibile “aggredire” tutti quei beni che un tempo erano posseduti dal debitori e che sono stati venduti.
Non è da dimenticare che diversi dei nullatenenti credono di poter aggirare la legge provando a non lasciare tracce della disponibilità economica e procedere intestando a qualcun altro i beni. Per il debitore nullatenente, non è detto che non vi siano delle conseguenze, la legge su questo è molto chiara, infatti, lui stesso deve rispondere dei suoi inadempimenti con i beni che possono essere futuri o passati. Infine, è bene sottolineare che gli eredi possono diventare responsabili dei debiti, solo nel momento in cui la persona coinvolta muore e di conseguenza si accetta l’eredità.