Devi assolutamente provare la pizza alla puttanesca che fa Fulvio Marino: non hai mai assaggiato un prodotto del genere
Quando la fantasia comincia a scarseggiare, l’ultima spiaggia a nostra disposizione è quella di appellarsi alle capacità dei grandi chef. O, se vogliamo, a quei personaggi televisivi che si sono distinti proprio in materia di food.
In primis Benedetta Parodi, della quale ti avevamo proposto la gustosissima vellutata al profumo d’autunno, perfetta per traghettarci verso la fredda stagione.
E che dire di Fulvio Marino? Il panettiere che, ormai da qualche anno, prende parte alla trasmissione di Antonella Clerici “È sempre mezzogiorno” cala spesso degli assi che non mancano di convincere i tantissimi spettatori del format.
L’ultimo, in ordine di tempo? La sua pizza alla puttanesca. Hai capito bene. Proprio quel sugo che siamo soliti adoperare per condire un piatto di spaghetti che vorremmo fossero il più invitanti possibili. Curioso di scoprire come si procede alla sua realizzazione?
La pizza alla puttanesca di Fulvio Marino: scopri tutti i passaggi della ricetta
Dopo averti insegnato come si fa il pane con noci e fichi di Fulvio Marino, eccoti servita un’altra ricetta da sfoggiare nel momento in cui desidererai far colpo sugli invitati alla tua tavola.
Si parte, come spiega il panettiere ospite fisso della trasmissione di Rai 1, con un processo di prefermento, per il quale occorreranno 200 g di farina 0, 12 g di lievito di birra fresco, 200 ml d’acqua. Gli ingredienti appena elencati dovranno essere mescolati in una ciotola, coperti e poi lasciati fermentare per almeno mezza giornata.
Una volta che il prefermento sarà pronto si potrà procedere alla seconda parte della ricetta: l’impasto vero e proprio. Dovrai aggiungere al prefermento 300 g di farina di tipo 2, un poco alla volta. Unisci poi 115 ml di acqua (abbi cura di tenerne un po’ da parte) e mescola accuratamente.
Aggiungi poi 11 g di sale, l’acqua che avevi tenuto da parte e continua a mescolare. Come ultimo passaggio, provvedi a unire 15 ml di olio extravergine di oliva e a lavorare l’impasto per bene.
L’impasto così ottenuto dovrà essere coperto e lasciato lievitare in frigorifero per 12 ore. Trascorso questo tempo, dividilo in quattro parti uguali che andrai poi a ripiegare su loro stesse, formando delle sfere lisce. Queste andranno poi posizionate in una teglia foderata con carta da forno e lasciate lievitare per più di quattro ore. Il risultato? Dovranno aver triplicato il volume iniziale.
Vuoi una pizza che stupisca tutti? Ecco come completare la ricetta di Fulvio Marino
Preriscalda il forno al massimo, mentre procedi a stendere ciascuna sfera con il mattarello, facendo ben attenzione a ottenere dei dischi sottili. Passa poi al momento della farcitura, spalmando sopra la base passata di pomodoro condita con olio, sale e origano, e volendo anche qualche pomodorino datterino.
Cuoci la pizza in forno statico a 250°, adagiandola su una teglia rovente. Basteranno circa 12 minuti per ottenere il risultato desiderato. Come completare? Con alici sott’olio aggiunte a cottura ultimata, capperi, olive nere, prezzemolo riccio, e anche qualche cucchiaio di stracciatella.