Dimentica la classica cuccia del cane, ecco dove deve dormire in casa secondo i veterinari

E’ ora di mettere via la cuccia, non è questo il posto migliore dove far dormire per un cane, ascolta i veterinari e non sbagli.

La passione per gli animali unisce tantissime persone, consapevoli di come siano una compagnia preziosa, in grado di dare e ricevere affetto in modo incondizionato, senza chiedere nulla in cambio. Tanti non riuscirebbero a pensare all’idea di non avere un cane nella propria vita, specialmente perché molti hanno sperimentato in prima persona come sia in grado di percepire autonomamente quando ll suo padrone è giù di morale. Fare in modo che stia bene e sia sereno è fondamentale, è anche per questo che tanti ritengono ormai un errore lasciarlo a dormire in una cuccia, a maggior ragione in inverno quando fa freddo.

cane in cuccia
Ormai pochissimi fanno dormire il cane in cuccia – Ketumbar.it

L’idea di non averlo vicino durante la notte fa stare male i veri cinofili, che si sentono rassicurati e tranquilli solo quando è in casa e possono quindi essere a sua disposizione se dovesse accadere ogni tipo di evenienza. In realtà, anche i veterinari sostengono sia meglio pensare a qualcosa di alternativo per il suo riposo se si vuole sia in salute.

Dove dorme il tuo cane? Ascolta i veterinari e non sbagli

Chi ha avuto almeno un cane nel corso della sua vita è convinto di sapere come gestirlo, forte dell’esperienza acquisita e di non avere bisogno di grandi raccomandazioni. In realtà, non è certamente un male chiedere consiglio a chi può essere considerato un esperto del settore, come un veterinario, in grado di dare indicazioni che possono essere utili, soprattutto se conosce carattere e razza dell’animale.

Ricevere supporto da un medico specializzato può essere importante per tante questioni, compresa una davvero cruciale, ovvero il luogo in cui fare dormire il proprio amico a quattro zampe se si vuole che stia bene, così da rendere tranquilla anche la sua famiglia. I tempi della cuccia esterna sono ormai passati, non è certamente l’ideale né in estate né in inverno, ci sono invece tre soluzioni alternative che possono essere davvero congeniali. Il dibattito in genere si divide tra chi concede tra letto/divano e chi invece punta su qualcosa di alternativo, ora forse le convinzioni di alcuni potrebbero cambiare.

cane nel letto
E’ giusto far dormire il cane nel letto? – Ketumbar.it

E’ innanzitutto importante garantire a Fido comodità e sicurezza, per questo tanti puntano sui materassi/divanetti che si trovano in vendita e pensati specificamente per gli animali. Questo può rivelarsi un supporto adeguato per le articolazioni, oltre a essere facile da pulire e mantenere, a condizione ovviamente di sceglierne uno con le dimensioni adatte.

E’ poi importante fare in modo che il posto scelto sia tranquillo e senza distrazioni, in modo tale che il cane si addormenti più facilmente. No quindi a zone rumorose o eccessivamente di passaggio. Spesso però sono i nostri amici a quattro zampe a darci indicazioni utili sulle loro volontà, c’è chi ama i posti più alti, come letti o divani, chi invece si accomoda tranquillamente sul pavimento. Qualora l’animale sia di stazza grande o abbia difficoltà di movimento, è consigliabile garantirgli un materasso ortopedico, in grado di lenire il dolore.

A livello generale sarebbe preferibile qualcosa che considerano proprio, non nello stesso letto con il padrone e fare in modo che ognuno abbia i propri spazi.

Gestione cookie