Dimentica la pasta al tonno secca, con una semplice mossa diventa cremosa e degna di un ristorante

La pasta al tonno ti viene sempre asciutta e secca? Ti svelo un trucco per renderla cremosa e da applausi. In realtà si tratta di una mossa semplicissima.

La pasta al tonno è sempre stata considerata il classico “piatto da studente fuori sede”: arrivi a casa stanco morto, non hai voglia di cucinare e le tue abilità ai fornelli sono pure parecchio discutibili e allora che fai…apri una scatoletta di tonno e la rovesci direttamente sulla pasta.

donna che mangia
Dimentica la pasta al tonno secca, con una semplice mossa diventa cremosa e degna di un ristorante/Ketumbar.it

Da adulti, fortunatamente, ci rendiamo conto che ci sono modi più interessanti per preparare una buona pasta al tonno che resta, comunque, un piatto veloce, facile e anche super economico. Insomma la cena ideale quando non si ha troppa voglia di stare ore ai fornelli o quando si improvvisano due spaghetti al volo con gli amici.

Inoltre la pasta al tonno rappresenta pure un piatto unico eccezionale in quanto unisce i carboidrati della pasta e le proteine del tonno: meglio di così?! Ma c’è un problema: spesso risulta eccessivamente asciutta e pure un po’ secca. Non ci crederai ma basta una semplice mossa per rendere la tua pasta al tonno super cremosa e deliziosa: degna di un ristorante…o quasi!

Pasta al tonno: con questo trucchetto tutti ti chiederanno il bis

Finito di lavorare tardi, arrivi a casa stanca morta, apri il frigo e c’è il tonno che ti guarda: cosa c’è di meglio di una bella pasta con il tonno? L’importante è farla come si deve in modo che non risulti secca. E per evitare questo inconveniente c’è un trucchetto semplicissimo. Con una semplice mossa la tua pasta al tonno sarà davvero deliziosa!

pasta cremosa
Pasta al tonno: con questo trucchetto tutti ti chiederanno il bis/Ketumbar.it

La pasta al tonno è il primo piatto per eccellenza di chi ama la buona tavola ma ha poco tempo o poca voglia di stare ai fornelli: è facile, veloce, buona e anche economica. Infatti per prepararla bastano davvero pochissimi ingredienti: il tuo formato di pasta preferito (ma anche se non è il tuo preferito va bene lo stesso!), un buon tonno preferibilmente all’olio extra vergine di oliva, olio evo, un po’ di timo, mezza cipolla bianca, olive, due acciughe se ti piacciono.

Lo chef Cesare Battisti del ristorante Ratana consiglia di preparare in questo modo la pasta al tonno:

  1. far rosolare mezza cipolla bianca tagliata fine in una padella con due cucchiai di olio extra vergine di oliva;
  2. aggiungere un rametto di timo, due acciughe e la scorza di mezzo limone;
  3. aggiungere anche qualche oliva taggiasca ma non troppe e il tonno. Nel frattempo far cuocere la pasta;
  4. scolare la pasta 2 minuti prima e versarla nella padella del condimento.

A questo punto la mossa segreta per avere una pasta al tonno cremosa: aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e girare bene finché la pasta non si sarà “impregnata” del suo sugo.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ratanà (@ristoranteratana)

Se preparerai la pasta in questo modo sarà davvero deliziosa e per niente secca. Lo chef Battisti ha usato gli spaghetti ma tu puoi usare anche un formato corto come le penne o i fusilli.

Gestione cookie