Direttamente da “Le ricette del convento”, ho appreso il procedimento per rifare a casa i Dolcetti Muccunetti, ma che bontà!
Ogni volta che vedo preparare dei dolcetti diversi dal solito in qualche programma televisivo, non resisto alla tentazione di replicarli in casa. Proprio negli ultimi giorni ho preso spunto da “Le ricette del convento” e mi sono dedicata alla preparazione dei Dolcetti Muccunetti. Non immaginavo nemmeno io un risultato così buono, sto già pensando di rifarli ancora una volta.
Don Salvatore, cuoco e monaco che abita il monastero di San Martino delle scale, a Monreale in Sicilia, ha proposto un’altra delle antiche ricette che da secoli vengono tramandate all’interno delle mura del convento. Abbiamo avuto l’occasione di conoscerla grazie al programma di Food Network “Le ricette del convento”. Non perdo una sola puntata, tutte le domeniche pomeriggio intorno alle h 17:30, sul canale 33. Non mi sono lasciata sfuggire l’occasione di comprare anche l’omonimo libro, che oramai sta spopolando in tutte le librerie. Merita l’attenzione di tutti gli appassionati di cucina o di chiunque voglia imparare a preparare delle ricette nuove. Persino i meno esperti ai fornelli possono riuscirci.
Le ricette del convento, stavolta prepariamo i Dolcetti Muccunetti
Aggiungiamo alla nostra lista della spesa i seguenti ingredienti, poi corriamo al supermercato a metterli nel carrello e fare in modo di averli disponibili in casa, pronti per preparare i nostri Muccunetti:
- 500 g di farina di mandorle
- 400 g di acqua
- 250 g di zucchero
- 100 g di pistacchio tostato
- 100 g di mandorle tostate
Non appena abbiamo tutto il necessario, rimbocchiamoci le maniche e procediamo con la preparazione. Seguendo alla lettera passaggi che Don Salvatore ha mostrato nel corso della puntata, sarà impossibile non ottenere lo stesso delizioso risultato. Tutti resteranno a bocca aperta nello scoprire la bontà di questi dolcetti.
Dolcetti Muccunetti tipici del convento a Monreale: la ricetta
Di seguito il procedimento per preparare i Dolcetti Muccunetti del monastero di San Martino delle scale:
- Facciamo bollire acqua e zucchero in una pentola, fin quando non sarà sciolto completamente;
- Aggiungiamo la farina di mandorle tutta d’un colpo, da mescolare energicamente direttamente sul fuoco fin quando non si otterrà l’impasto;
- Spegniamo la fiamma e lasciamo che il composto si raffreddi;
- Nel frattempo, tritiamo le mandorle e i pistacchi tostati con l’ausilio di un coltello. Andrà benissimo un risultato grezzo, l’importante è che si ottenga una granella;
- Con le mani bagnate, preleviamo delle palline dall’impasto ormai raffreddato, conferiamogli una forma rotonda da rotolare nella granella di mandorle e pistacchi e poi ancora nello zucchero semolato.
In alternativa, è possibile sostituire questa “panatura” con lo zucchero a velo, il cacao o la farina di cocco. La base di questi dolcetti si presta ad essere adattata a diverse varianti di condimento, da scegliere in base ai propri gusti. La prossima volta che deciderò di preparare i Dolcetti Muccunetti, sperimenterò una versione diversa: semplici ma degni di nota, rappresentano una piccola porzione di storia culinaria del nostro Paese. A proposito di dolci, finché siamo in autunno non possiamo non cimentarci nella preparazione di questa torta alle noci: è un paradiso di sapori ideale per questa stagione.