Terence Hill ormai da tempo ha lasciato la serie Don Matteo, ma per molti fan resta ancora lui il protagonista principale della fiction.
Finalmente il pubblico televisivo italiano può riabbracciare Don Matteo, la serie di successo di Rai 1 giunta alla sua 14esima stagione e che mancava dalla televisione ormai da quasi due anni e mezzo. Come noto, nella stagione numero 13 c’è stato un avvicendamento all’interno della serie tv: alla quarta puntata, infatti, si registra l’addio di Don Matteo, interpretato da Terence Hill.
Al suo posto, come nuovo parroco di Spoleto, arriva Don Massimo, alias Raoul Bova, ma l’assenza del noto attore, un tempo spalla di Bud Spencer, ha sicuramente segnato una cesura tra passato e presente della serie televisiva. Lo ha affermato anche uno dei registi di Don Matteo, Jan Michelini, secondo il quale “il suo addio alla serie segna la fine di un’epoca”.
Che cosa è successo a Terence Hill: l’addio al personaggio di Don Matteo
Ma per chi ha avuto la fortuna di dirigerlo, Terence Hill è la “testimonianza di un incredibile spirito che è rimasto giovane e che lo rimarrà per sempre”, ma non solo: rappresenta “un esempio umano per tutti noi”. Con le sue parole, Jan Michelini ha voluto mettere a tacere le tante voci circolate sull’addio alla serie dell’attore che col suo volto l’ha resa fortunata e familiare.
Per il regista, Terence Hill avrebbe continuato a fare altro dopo l’addio a Don Matteo, ma nella realtà dei fatti l’attore – che all’anagrafe si chiama Mario Girotti ed è di padre italiano e mamma tedesca – non è più apparso in pellicole cinematografiche, né tantomeno sul piccolo schermo. Addirittura, dal cinema Terence Hill manca dal 1997, quando prese parte al film Potenza virtuale, ultimo film di Antonio Margheriti.
La pellicola del regista di genere non è mai uscita nel nostro Paese e quindi si deve retrodatare al 1994 con Botte di Natale, da lui diretto e in coppia nel cast con Bud Spencer, l’ultimo film di Terence Hill visto nelle sale italiane. C’è un’unica eccezione, quella del 2018, anno in cui l’attore scrive, dirige e interpreta Il mio nome è Thomas, che però si rivela un flop al botteghino.
Perché Terence Hill si è ritirato dal ruolo di Don Matteo
Ma la domanda resta una: quale ragione ha spinto Terence Hill ad abbandonare il cast di Don Matteo? Lo stesso attore, ospite di “Che tempo che fa”, ha spiegato di aver espresso il desiderio di realizzare quattro film su Don Matteo ogni anno, seguendo un modello simile a quello adottato per il Commissario Montalbano. Tuttavia, la Rai ha preferito mantenere il format originale della serie.
A quel punto, Terence Hill si è trovato a dover decidere e ha scelto che la priorità in quel momento andava alla sua famiglia. Comunque si è detto soddisfatto della decisione e ha mostrato piena fiducia nella scelta di Raoul Bova come nuovo protagonista. Anche il figlio, Jess Hill, in un’intervista rilasciata al settimanale ‘Di Più’, ha spiegato che Terence Hill vuole dedicarsi alla famiglia e in particolare alla moglie, Lori Zwicklbauer.