Parte la 14esima stagione di Don Matteo, la serie cult di Rai 1, che ha visto Raoul Bova sostituire dopo molti anni Terence Hill.
Questa sera su Rai 1 ritorna “Don Matteo”, una delle fiction più amate e longeve, con la quattordicesima stagione composta da 10 nuovi episodi. La messa in onda, originariamente prevista per la scorsa primavera, era stata posticipata a causa delle semifinali di Europa League: Raoul Bova riprende il ruolo di don Massimo, che ha sostituito Terence Hill, lo storico don Matteo.
Accanto a lui tornano personaggi storici come il Maresciallo Cecchini, Natalina e Pippo, insieme a nuovi volti. La serie continua a intrecciare giallo e commedia, pur senza l’iconico prete in bicicletta, ora sostituita da una moto. La nuova stagione riprende da due matrimoni da celebrare, quello di Anna e Marco e di Nino ed Elisa, ostacolati da imprevisti e da un caso che coinvolge la sorellastra di don Massimo.
Ma dove eravamo rimasti nella tredicesima stagione di Don Matteo
L’ultimo episodio della tredicesima stagione di Don Matteo, dal titolo “Dimenticando Matteo”, è andato in onda il 26 maggio 2022, ovvero quasi due anni e mezzo fa, per cui probabilmente qualcuno di voi si scorderà quanto è accaduto. Anche in quell’occasione, comunque, la fortunata serie amatissima dagli italiani fece registrare ascolti da record: oltre sei milioni di telespettatori e il 35% quasi di share medio.
Nella puntata, tra gli special guest, anche Giancarlo Magalli, il celebre conduttore che lotta contro una malattia molto grave da qualche tempo. L’episodio inizia con don Massimo che incontra una donna misteriosa, mentre il Maresciallo Cecchini, senza volerlo, accetta di sposare Elisa durante una cena.
Un incidente coinvolge una donna e Natalina sembra essere colpevole, ma si scopre che don Massimo è implicato. Don Massimo rivela la verità ai Carabinieri, e la donna misteriosa si identifica come Elena, moglie di un boss della ‘ndrangheta, il quale uccise involontariamente il loro figlio. Non sono mancate, anche in quel caso, relazioni e intrecci che hanno tenuto incollato il pubblico davanti alla tv.
Chi è il nuovo capitano della serie Don Matteo
La nuova stagione riserva intanto delle sorprese tra le new entry, come Eugenio Mastrandrea, il quale è Diego Martini, il nuovo capitano dei Carabinieri, determinato a riconquistare la sua ex, la PM Vittoria Guidi, interpretata da Gaia Messerklinger, già nel cast di Il Paradiso delle Signore, che però sta per sposare un altro uomo. Cecchini cerca di aiutarlo, con conseguenze imprevedibili.
Tra i nuovi ingressi della serie, c’è anche Federica Sabatini, la quale interpreta Giulia Mezzanotte, la sorellastra di don Massimo. I due non si parlano da anni a causa di un drammatico evento familiare. Giulia, ora in cerca di aiuto, viene ritrovata priva di conoscenza da Anna a Spoleto, e don Massimo dovrà affrontare la difficile strada del perdono.
I luoghi dove è girata la serie Don Matteo
L’Umbria è protagonista di questa serie di successo prodotta da Lux Vide e Rai Fiction e che va in onda dal gennaio 2000, con decine e decine di repliche, che la tv pubblica è riuscita a inserire nel palinsesto praticamente a qualsiasi ora del giorno e della notte. Forse in qualche modo Don Matteo ha anche contribuito a restituire al pubblico televisivo italiano il meglio di una regione così bella.
Ambientata inizialmente a Gubbio, dalla nona stagione la serie televisiva in onda su Rai 1 si svolge a Spoleto, con luoghi iconici come la piazza del Duomo e la basilica di Sant’Eufemia, che fanno da sfondo alle vicende del protagonista. Invece, nel trailer andato in onda in queste settimane, che annunciava il ritorno del prete più famoso d’Italia, il paesaggio che ammira Raoul Bova è l’altopiano di Colfiorito, tra Umbria e Marche.