Sul podio dei posti in cui si mangia meglio al mondo ci sono tre regioni italiane. Hanno conquistato tutti: ecco quali sono.
Non è una novità che la cucina italiana è tra le più famose e buone al mondo, i motivi dipendono da una combinazione di vari fattori che la rendono una delle più amate. Se prima era una convinzione comune, ora è una certezza, visto che nella classifica risplendono ben tre regioni italiane che hanno conquistato i primi tre posti.
Il noto atlante gastronomico TasteAtlas ha messo in atto diverse classifiche in merito alle migliori cucine, ai migliori piatti e via dicendo. I risultati sono arrivati grazie ai voti degli utenti che ne hanno espresso le proprie preferenze. Nel dettaglio, gli esperti si sono basati su circa 477.000 valutazioni, su un database che racchiude circa 17.000 città nel mondo. La cosa sorprendente è che per gli utenti di tutto il mondo nei primi 3 posti ci sono tre regioni italiane, che hanno conquistato tutti con la loro cucina e pietanze.
La classifica dove si mangia meglio al mondo: il podio è tutto italiano
Secondo la classifica rivelata da TasteAtlas, al primo posto tra le regioni dove si mangia meglio al mondo c’è la Campania, con Napoli città simbolo, che ha conquistato tutti con alcune pietanze tipiche: la pizza margherita, la mozzarella di bufala campana, gli gnocchi alla sorrentina, la sfogliatella e gli spaghetti alle vongole, i piatti considerati i migliori tra coloro che hanno commentato sulla piattaforma.
A conquistare tutti è stata anche la regione dell’Emilia Romagna, che si è aggiudicata il secondo posto insieme alla regione greca del Peloponneso. La nostra regione è famosa per numerose pietanze che hanno fatto leccare i baffi a milioni di persone, come i tortellini in brodo, la tagliatelle al ragù, il parmigiano reggiano, la cotoletta alla bolognese, la crescentina, l’aceto balsamico e le lasagne.
A chiudere il podio, distaccandosi davvero di pochissimo dalle prime due regioni già citate, troviamo la Toscana, considerata tra i luoghi in cui la cucina è più buona di tutti. I piatti che hanno conquistato tutti sono molteplici, basti pensare alla bistecca alla fiorentina, alla pappa al pomodoro, alla ribollita e ai vini pregiati come il Chianti. Tutte cose che hanno portato gli utenti a fare diversi apprezzamenti e farla schizzare in classifica.
A spiccare nella classifica di TasteAtlas troviamo anche la Sicilia, regione che si è aggiudicata il dodicesimo posto, nonché la quarta migliore regione italiana. L’isola sicula è famosa in tutto il mondo per i suoi sapori mediterranei unici, come il pistacchio di Bronte, i cannoli, l’arancino, il vino Nero d’Avola e molto altro ancora.