Si tratta di un consiglio pratico che può essere sempre molto utile. Ecco quanto deve cuocere il sugo di pomodoro
Quante volte ci si trova a dover preparare una ricetta “semplice”, fatta con pochi ingredienti, ma saporiti? Una di queste è certamente la pasta con il sugo di pomodoro, uno dei grandi classici della cucina italiana. Si tratta di una ricetta realizzata soprattutto per i pranzi della Domenica, ma non solo.
Ad ogni modo, pur trattandosi di una ricetta comune e di facile esecuzione, molte volte commettiamo degli errori che ha dei risvolti negativi per quanto riguarda il sapore e la corretta riuscita della ricetta stessa. Ma in questo articolo vogliamo mostrarti quanto deve cuocere il sugo di pomodoro per ottenere un piatto perfetto.
Il sugo di pomodoro è un ingrediente fondamentale per la nostra cucina. Ma in molti casi si commettono degli errori di preparazione, soprattutto per quanto riguarda la sua cottura. Ovviamente, il sugo di pomodoro può essere di molti tipi, in quanto può essere preparato con la polpa di pomodoro, la passata, i pelati o con il pomodorino fresco. A seconda della tipologia di ingrediente usato, dunque, i tempi di cottura saranno differenti.
Nel caso di sugo di pomodoro realizzato con salsa di pomodoro, con soffritto classico di cipolla, carota e sedano, i tempi di cottura da rispettare sono di venti minuti. Per la precisione, è necessario attendere questo periodo di tempo a partire dal momento in cui la salsa inizia ad andare in ebollizione. La prima cosa da fare e far rosolare il soffritto, unire poi la passata di pomodoro e cuocere 20 minuti a fiamma bassa, lasciando sbollire.
Nel caso in cui decideste di utilizzare la polpa o i pomodori pelati, è consigliabile allungare i tempi di cottura a mezz’ora. Grazie alla preparazione di questo sugo sarà possibile condire un classico piatto di pasta al pomodoro. Ovviamente, i tempi di cottura variano a seconda della ricetta. Se si vuole preparare infatti un tipico ragù alla bolognese, i tempi di cottura del sugo saranno di diverse ore. Lo stesso ragionamento deve essere fatto nel caso di ragù di carne napoletano. Se per fare il sugo utilizzate invece i pomodori freschi, allora la cottura non dovrà essere affatto lunga. Per garantire la freschezza degli ingredienti, infatti, il consiglio è quello di non farli cuocere per più di dieci minuti.
Fare regali è ancora più emozionante del riceverli: cosa c'è di più magico della caccia…
Quanti gradi tenere in casa per non incappare in problemi di salute: non fare l'errore…
Il polpettone in crosta di Carlotta Perego di Cucina botanica è un vero successo: ricetta…
Le noci pecan ci permettono di preparare un dolce fuori dall’ordinario, perfetto quando ci sono…
Chi segue assiduamente "4 Ristoranti" è certamente interessato a sapere chi paga le varie cene…
Se la casa rimane gelida nonostante i riscaldamenti accesi, e il costo delle bollette non…