Stanco della città in cui vivi hai deciso di prendere “il volo” e trasferirti? Di seguito vediamo quali sono le città italiane in cui si vive meglio.
Può succedere, ad un certo punto della vita, di avvertire l’esigenza di cambiare aria: cambiare città, lavoro, amicizie, frequentazioni. Insomma si sente la necessità, il bisogno, il desiderio di dare una svolta alla propria vita. Queste nuove esigenze di cambiamento non andrebbero mai ostacolate o ignorate ma piuttosto capite in modo da sfruttarle al meglio e non fare scelte azzardate.
Se hai scelto, quindi, che è arrivato il momento di cambiare e desideri trasferirti, non dovresti mai scegliere a caso la tua prossima destinazione in quanto poi rischieresti di pentirtene poco dopo se non hai valutato previamente alcuni aspetti fondamentali. I fattori da considerare sono parecchi: alcuni soggettivi ma altri oggettivi.
Sicuramente devi scegliere un posto che ti piaccia: se ami il mare potresti fare un po’ di fatica, ad esempio, a trovarti bene in Alto Adige. Ma bisogna tener conto anche di altri elementi come le opportunità di lavoro, la qualità dei servizi di trasporto, la sanità: la qualità della vita in generale insomma.
L’Italia è senza dubbio tutta bellissima: ogni città ha qualcosa da offrire. Tuttavia il nostro Paese ha una peculiarità: le città sono molto diverse le une dalle altre. Secondo le ultime statistiche in merito le migliori città italiane in cui vivere al momento sono quelle che ti sveleremo nel prossimo paragrafo.
In queste città italiane si vive meglio
L’Italia è tutta splendida: paesaggi bellissimi, musei, arte, teatri, cucina ottima. Ma il nostro Paese è caratterizzato da importanti differenze territoriali tali per cui, ad esempio, Milano offre cose che Napoli non offre e viceversa. Tutto sta, dunque, nel capire cosa una persona cerca quando decide di trasferirsi. Di seguito vediamo, secondo le statistiche, quali sono le città italiane in cui si vive meglio.
Uno dei fattori che maggiormente influenza la scelta della città in cui trasferirsi è, senza dubbio, il costo della vita. Perché ci sono città favolose ma se poi non riusciamo ad arrivare a fine mese con il nostro stipendio, allora sono da escludere. A meno che, ovviamente, non troviamo un altro lavoro con uno stipendio più alto. Al momento, la città più cara d’Italia, a dispetto di quanto si possa credere, non è Milano.
Secondo i dati dell’Unione nazionale consumatori su rilevazioni Istat, le città più costose nel 2024 sono Parma, Rimini, Venezia e Firenze, con un rincaro medio per famiglia che supera i 400 euro l’anno. le città più economiche, invece, sono Napoli, Palermo e Catanzaro. Dunque sono queste tre le migliori in cui trasferirsi nel 2024? Sì e no.
Sì se si ha già un lavoro magari da remoto e si cercano città con un costo della vita basso e, indubbiamente, belle: la bellezza di Napoli è rinomata in tutto il mondo e l’arte barocca di Palermo toglie il fiato a chiunque. Pertanto se non si è alla ricerca di un nuovo lavoro ma si desidera solo vivere in città con una buona offerta culturale e un costo della vita basso, allora sicuramente Napoli, Palermo e Catanzaro sono la scelta ideale.
Se, invece, ci si vuole trasferire perché si è in cerca di un lavoro o di un lavoro con uno stipendio più alto, allora le città che, attualmente, offrono maggiori opportunità lavorative sono Milano, Bologna e Firenze le quali hanno anche un’ampia offerta culturale ma sono, senza dubbio, anche molto più costose rispetto alle città del Sud.