Stai cercando lavoro ma non hai esperienza o ne ha pochissima? Nessun problema: se segui le regole degli esperti troverai un impiego in pochissimo tempo.
Di questi tempi trovare lavoro non è proprio un gioco da ragazzi. Non è facile per chi ha anni e anni di esperienza: figuriamoci per un ragazzo o una ragazza di 20-25 anni che partono da zero. Infatti la maggior parte delle realtà aziendali richiedono di avere già esperienza anche se si è molto giovani.
Il ché, a ben vedere, potrebbe sembrare assurdo in quanto, in media, l’Università si termina intorno ai 24-25 anni: dunque quando si ha avuto il tempo per fare esperienza nel mondo del lavoro? Alcuni, è vero, lavorano mentre studiano ma in tal modo si rischia di andare fuori corso e finire l’Università molto più tardi del previsto il ché potrebbe risultare penalizzante ugualmente quando si cerca un’occupazione in una grande azienda.
Come fare allora se si ha bisogno di un lavoro ma non si ha esperienza? Nulla è impossibile ma, di certo, puntare solo sulla propria buona volontà e simpatia non basta. Ci vuole strategia per fare un Curriculum che sia vincente e attiri subito l’attenzione dei selezionatori del personale.
E, a tal proposito, proprio gli esperti del settore, hanno svelato qualche semplice regola da seguire per compilare un Curriculum che non finisca nel dimenticatoio dopo 2 minuti ma che aumenti le possibilità di essere contattati e, magari, anche assunti anche se non si ha esperienza.
Non hai esperienza? Con questi trucchetti troverai subito lavoro
Da qualche parte bisognerà pur iniziare no? Nessuno di noi appena ha intrapreso il proprio percorso professionale poteva già avere chissà quanti anni di esperienza soprattutto se ha iniziato quando era molto giovane. Eppure oggi le aziende pretendono anni di esperienza persino da un neolaureato. Vediamo come riuscire a trovare un buon lavoro anche partendo da zero.
- Crea un CV accattivante. Non hai esperienza? Ok ma hai sicuramente anni di studi alle spalle. Scrivi nel dettaglio qual è stato il tuo percorso formativo, le lingue straniere che conosci, gli strumenti informatici che padroneggi e punta molto sulle tue “soft skills”, le abilità trasversali come la capacità di fare squadra, la flessibilità oraria, la capacità di lavorare in modo autonomo.
- Lettera di presentazione coinvolgente. Solo il Cv non basta: ogni azienda ne riceve centinaia al giorno. Accompagna sempre il CV con una lettera presentazione dettagliata e coinvolgente in cui spieghi chi sei, quali sono i tuoi obiettivi, i tuoi hobby e le tue capacità.
- Non rifiutare stage e tirocini. Sono un ottimo modo per iniziare anche se, all’inizio, la paga sarà misera. Grazie ad uno stage o ad un tirocinio avrai non solo l’opportunità di apprendere sul campo ma anche di farti conoscere e valutare per eventuali assunzioni future.
- Corsi di formazione. Mentre cerchi lavoro sfrutta il tuo tempo libero per seguire corsi di formazione gratuiti organizzati dalle regioni o da vari enti. Ce ne sono davvero tanti e per tutti i gusti e sul Curriculum fanno sempre buona impressione.
- Disponibilità a spostarsi. Non pretendere di trovare subito lavoro nella città in cui vivi: la disponibilità a trasferirsi è considerata un surplus da quasi tutte le aziende.