In tanti forse si saranno chiesti perché spesso in autostrada ci siano degli oleandri a dividere le carreggiate. Ecco i 5 motivi.
Percorrendo un’autostrada i pensieri corrono liberi, soprattutto se si è a lato passeggero. A volte, se il viaggio è lungo, non si riesce più a definire cosa sia vero e cosa sia falso. Così, quando a dividere la carreggiata si vedono degli oleandri, si pensa che sia qualche bizzarro scherzo della mente.
Eppure non è così, gli oleandri sono davvero gli spartistrada scelti spesso per dividere le carreggiate in autostrada. Non è solo una scelta ornamentale; infatti ci sono infatti 5 motivi più che validi per cui queste piante sono messe lì.
I 5 motivi per cui vengono messi degli oleandri a dividere le carreggiate in autostrada
Viaggiando in autostrada sarà normalmente capitato di guardare fuori dal finestrino e ammirare varie specie di piante e alberi ma in quanti si saranno chiesti perché per dividere le carreggiate spesso si trovano degli oleandri? Questa scelta non è casuale o solo ornamentale.
Infatti ci sono ben 5 motivi per cui vengono messi degli oleandri a dividere la strada:
- Sono piante tossiche per gli animali: per questo molti animali non si avvicinano ad essi; così si riduce la frequenza degli incidenti stradali, soprattutto notturni,
- Fungono da barriera: in caso di incidenti gli oleandri assorbirebbero parte dell’energia cinetica del mezzo e ne devierebbero la traiettoria. Inoltre grazie alla loro chioma, gli oleandri impediscono spesso di utilizzare bruscamente la corsia di sorpasso e questo riduce la frequenza di incidenti stradali, specialmente di notte.
- Resistono al calore: quindi anche quando fa caldo e l’asfalto è rovente, queste piante riescono a sopravvivere.
- Non richiedono molta manutenzione: quindi sono anche economici perché nessuno se ne dovrà prendere cura.
- Sono fondamentali per l’ecosistema: anche se sono tossici per gli animali, sono l’habitat perfetto per gli insetti impollinatori e favoriscono dunque la biodiversità locale.
Dunque ecco i preziosi motivi per cui gli oleandri vengono messi a dividere le carreggiate in autostrada. È importante sapere che la scelta è del tutto ragionata e non è affatto casuale come in molti potrebbero erroneamente pensare. Sono belli da vedere ma anche utili e preziosi per l’ecosistema e per ridurre il numero di incidenti pericolosi.