Stiamo andando verso il periodo delle feste e forse non sai che è obbligatorio eliminare tutto questo dalla tua cucina; ecco di che cosa si tratta nel dettaglio.
Il mese di dicembre ha portato con sé freddo e atmosfera natalizia. I negozi sono pronti da tempo, Anche le persone, in realtà. Ma forse non tutte. Ecco perché in questo articolo ti daremo qualche consiglio utile su come fare in cucina e prepararsi alle feste nel modo migliore in assoluto.
Quando pensiamo al periodo delle feste, che cosa ci viene in mente? Sicuramente andare a trovare dei parenti che non si ha la possibilità di vedere spesso, ricevere delle visite di parenti o amici, regali e, soprattutto, cene e pranzi in compagnia. Quindi, la cucina diventa il punto centrale della casa che si voglia oppure no. Allora, bisogna assolutamente renderla efficiente, pulita e ordinata.
Obbligatorio per le feste: il decluttering della cucina
Stiamo parlando, in particolare, del decluttering, una pratica che consiste nel togliere gli oggetti che non sono necessari. Vedremo come farlo in cucina prima che arrivino le feste e anche i parenti e gli amici a pranzo o a cena. L’esperta Jamie Hord ha dato alcune dritte per fare tutto senza fatica. La cucina è veramente la stanza ideale per fare questo tipo di ordine prima delle feste perché significa creare un ambiente con meno fonte di stress.
La prima regola, quella che deve venire prima di tutte le altre, è quella di eliminare tutte le pentola e gli utensili rovinati. Basta portare avanti qualcosa che è inutile portare avanti. Se un oggetto o uno strumento si è rovinato va buttato e sostituito. Inoltre, con l’occasione, è meglio togliere dai cassetti anche tutti gli strumenti doppi.
Non dirmi che non hai qualcosa di doppio perché tutti ce l’hanno. Ecco, tieni solamente uno di quegli oggetti. Inoltre, se c’è qualcosa che non è doppio o non è arrugginito, ma non usi mai, anche quello toglilo! Se non ti serve mai, vuol dire che non rientra nelle tue abitudini e che puoi tranquillamente darlo a qualcun altro.
Ultima indicazione per quanto riguarda gli utensili o le stoviglie: eliminate quelle scheggiate o graffiate. Non sono belle da vedere per le persone di famiglia, che si accontentano, ma per gli ospiti non sono proprio indicate. Detto questo, passiamo ora ad altri elementi presenti in cucina.
Cosa togliere in cucina prima delle feste
Sarà scontato e banale dirlo, ma lo facciamo lo stesso: devi togliere tutte le cose scadute dalla credenza. Probabilmente qualcosa si è infilato in fondo o tra altre cose ed è scaduto da tempo: eliminalo subito! Inoltre, occhio alle spezie. Magari si prendono cannella, prezzemolo, rosmarino e chi più ne ha più ne metta in alcune occasioni e poi si lasciano lì per tanto tempo. Il periodo prima delle feste è l’ideale per controllarle e per rinnovarle se c’è bisogno.
Infine, ultimissimo consiglio: se puoi, dona. Ci sono alcuni ingredienti che non sono scaduti, ma che tu non usi? Allora, prova a cercare qualcuno che sicuramente ne ha bisogno. Seguendo queste poche regole e accortezze puoi sistemare al meglio la tua cucina per le feste e donare qualcosa di estremamente utile a chi ne ha bisogno.