Ernst Knam ha la proposta per te: prova il suo tortino pera e cioccolato

L’incredibile ricetta firmata Ernst Knam per preparare un tortino a base di pera e cioccolato dal sapore unico.

Il profumo del dolce appena sfornato si diffonde per tutta la cucina, l’aroma del cioccolato avvolge con la sua fragranza gli ambienti. Se già l’odore riesce a conquistare tutti, il sapore di questa preparazione è davvero indescrivibile. A fornire qualche utile consiglio per preparare un dessert buonissimo a base di pere e cioccolato è il famoso chef Ernst Knam.

Ernst Kramm e il tortino di pere e cioccolato
Ernst Knam e il tortino di pere e cioccolato (Ketumbar.it)

Classe 1963, Ernst Friedrich Knam è un pasticciere e personaggio televisivo tedesco naturalizzato italiano. Cuoco dal 1986 in vari ristoranti stellati in Germania, Scozia, Svizzera e Inghilterra, si è trasferito in Italia nel 1989, dove ha lavorato al fianco di Gualtiero Marchesi. Nel 1992 apre un proprio laboratorio di pasticceria a Milano. Negli ultimi quindici anni la notorietà di Knam è notevolmente cresciuta grazie alla partecipazione da parte del pasticcere a programmi televisivi molto seguiti. Proprio in una delle sue ultime apparizioni televisive, Knam ha proposto la ricetta per un dolce buonissimo: il tortino alle pere e cioccolato. Ecco come realizzarlo.

Come preparare il tortino di pere e cioccolato secondo la ricetta di Ernst Knam

«La Pasticceria di Knam è caratterizzata per ricercatezza e abbinamenti fuori dal comune. Le sue creazioni seguono la stagionalità degli alimenti e le sue interpretazioni di cioccolato, spezie e frutta rendono la sua arte inconfondibile» . Questa la presentazione che si legge nella home page del sito web dedicato al “mondo di Knam“. Tra le diverse ricette proposte dal pasticcere vi è anche il tortino di pere e cioccolato.

tortino pere e cioccolato
La ricetta per preparare il tortino a base di pere e cioccolato (Ketumbar.it)

Per realizzare il tortino pera e cioccolato occorrono 300 grammi di cioccolato fondente, 150 millilitri di panna, 6 tuorli di uovo, 80 grammi di zucchero, 50 grammi di burro fuso, 100 grammi di albumi, 100 grammi di zucchero, 60 grammi di farina, 500 grammi di acqua, 100 millilitri di spremuta di limone, 100 grammi di zucchero, 5 grammi di cannella, vaniglia, 3 chiodi di garofano, un anice stellato, 4 pere coscia. Per prima cosa in un pentolino bisognerà far bollire la panna insieme al burro e allo zucchero. Spegnere e unire i tuorli, mescolare con la frusta e unire il cioccolato fondente fuso.

Montare a neve gli albumi con la seconda dose di zucchero e incorporarli al composto. Infine, aggiungere la farina setacciata. Intanto lavare e sbucciare le pere, togliere il torsolo e lasciarle intere. Metterle in un pentolino con acqua, zucchero, succo di limone, cannella in polvere e far bollire per circa 10 minuti. Spegnere e scolare. Imburrare e infarinare delle cocotte e riempirle con l’impasto lasciando due centimetri circa dal bordo. Al centro dell’impasto mettere una pera precotta e cuocere in forno caldo e statico a 175° per 25-30 minuti.

Esaltare i sapori autunnali con dolci profumati e buonissimi

Un modo per mangiare con più piacere la frutta è quello di utilizzarla per preparare i dessert. Uno dei frutti più consumati nei mesi autunnali e che meglio si prestano a preparazioni culinarie è la pera. Ciascun frutto ha principi nutritivi diversi. Tutti, però, sono una ricchissima fonte di acqua, di vitamine e minerali e di fibre, che aiutano la funzionalità dell’intestino. Le pere, in particolare, sono ricche di potassio, magnesio, fosforo, calcio e vitamina A, C ed E.

Una mousse di pere o mele sarà perfetta per farcire qualsiasi tipologia di dolce. Preparare dessert buonissimi con pere e cioccolato è semplicissimo, proprio come dimostra la ricetta del tortino di Ernst Knam.

Gestione cookie