Lasagne alla bolognese, evita questo errore se non vuoi rischiare di “tradire” la ricetta originale: i consigli di chef Bruno Barbieri
In cucina, anche se potrebbe apparire superfluo dirlo, ci sono ricette e ricette. In alcune ci si può permettere di azzardare con abbinamenti inconsueti, sfruttando l’effetto sorpresa. In altre circostanze, però, anche solo pensare di “contaminare” la versione originaria è uno scenario che farebbe rabbrividire i più grandi chef.
Ce ne ha fornito un esempio lampante Bruno Barbieri, che in uno dei suoi ultimi post su Instagram si è soffermato su una delle preparazioni tipiche della sua amata regione, l’Emilia-Romagna. Parliamo delle tradizionali lasagne con ragù alla bolognese.
Nella clip, realizzata secondo il format “Chef a bordo”, il giudice di “Masterchef” pone la seguente domanda ai suoi seguaci: “Ragaz, se vi chiedo ‘cosa mettete nelle lasagne’, cosa mi dite? Scrivetelo nei commenti!“. Non tardando ad aggiungere una doverosa precisazione: “Oh, ho un po’ paura delle risposte eh…“.
Bruno Barbieri, sulle lasagne alla bolognese non si scherza: la ricetta
Si scherza su tutto, ma non sulle ricette che hanno scritto la tradizione culinaria dell’Emilia-Romagna. Bruno Barbieri, tra gli chef più noti a livello nazionale, ha sempre dimostrato un ferreo attaccamento alle sue radici gastronomiche.
Per il collega di Cannavacciuolo e Locatelli a “Masterchef”, le lasagne con il tipico ragù alla bolognese non dovrebbero mai essere “contaminate”. Ragù realizzato con trito di sola carne bovina, alla quale si aggiunge la pancetta per conferire una spinta in termini di sapore.
Il trito di carote, sedano e cipolla in cui far dorare la carne non potrebbe mancare, così come il vino rosso per sfumare e la passata di pomodoro come ingrediente finale. Poi la besciamella, che deve essere dosata, e mai mescolata insieme al ragù. Così facendo, spiega lo chef, “si offre un equilibrio di sapori senza rischiare di appiattire l’esperienza gustativa“.
A completare le lasagne alla bolognese, un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato finale, che favorisce la formazione di una squisita crosticina. C’è però, spiega Barbieri nella clip apparsa su Instagram, un ulteriore passaggio che molti tendono a compiere, e che invece è assolutamente da evitare. Un ingrediente, nella fattispecie, che non dovrebbe mai entrare a far parte della ricetta delle lasagne.
Bruno Barbieri, il “no” alla mozzarella è perentorio: “Tradisce l’essenza delle lasagne”
C’è chi ne fa abbondante uso senza porsi il benché minimo problema sul fatto che la mozzarella, in realtà, non sia inclusa negli ingredienti originari della ricetta delle lasagne alla bolognese.
Chi, invece, qualche dubbio se lo è fatto venire. E che ha deciso di chiarirlo attraverso l’ultimo post pubblicato da Bruno Barbieri sui social. Per il celebre cuoco, adoperare la mozzarella vorrebbe dire “tradire” l’essenza originaria delle lasagne alla bolognese.
Aggiungere la mozzarella, spiega il cuoco, non significa produrre un miglioramento in termini di gusto. All’opposto, puntualizza Barbieri, ciò si tradurrebbe in una contaminazione tutt’altro che gradevole della procedura originaria.