Fagioli in scatola, come scegliere quelli migliori: tutto quello che c’è da considerare quando si è al supermercato.
Tra i legumi più consumati troviamo indubbiamente anche i fagioli. Per chi non lo sapesse, si tratta del seme commestibile della pianta di fagiolo, che fa parte della Fabacee. Si contano innumerevoli varietà del legume e molti avranno notato che anche la forma può variare e, chi li ha assaggiati, ha constatato che anche il sapore può essere differente.
Troviamo quelli di colore nero che sono di piccole dimensioni e poi troviamo quelli bianchi o rossi. In commercio non è difficile trovare questo alimento, che si presta a diventare protagonista di tantissime ricette, ma sono anche tanto diffusi quelli in scatola.
Fagioli in scatola, cosa sappiamo?
Oltre ai fagioli che possono essere acquistati negli ortofrutticoli, troviamo anche quelli in scatola. Sono tantissimi i consumatori che scelgono quest’ultimi, il motivo? Il più delle volte si tratta di una pietanza semplice da preparare. In men che non si dica, infatti, si potranno già mangiare. Inoltre, possono essere conservati per un lasso di tempo decisamente più lungo.
L’alimento, non possiamo dimenticarlo, è ricco di nutrienti, contiene, infatti, tante fibre e proteine. Inoltre è ricco di potassio e ferro. Attenzione, però, molti non sanno che quelli in scatola sono pieni di sale. Infine, una nota negativa è rappresentata anche dalla confezione: i fagioli vengono venduti in lattine di alluminio difficili da smaltire. Capiamo adesso come scegliere i migliori fagioli in commercio e, soprattutto, cerchiamo di indirizzarvi nella scelta di un ottimo prodotto.
Scegliere i giusti fagioli, tutto quello che c’è da sapere
Scegliere i fagioli potrebbe essere semplice, ma non è così perché in commercio ne esistono innumerevoli varietà. Per farlo al meglio bisogna tener conto delle esigenze ambientali e quelle del nostro organismo. Per una scelta adeguata, cerchiamo fagioli conservati con acqua e un pizzico di sale, dunque, vi consigliamo di evitare quelli con troppi ingredienti. Optiamo anche per quelli che hanno zero zuccheri aggiunti. Non dimentichiamo poi di scegliere per quelli senza BPA (bisfenolo A). É bene sapere, che in ogni caso, sarebbe opportuno risciacquarli con acqua prima di cuocerli e, in seguito, insaporirli con erbe e spezie.
In questo modo, saranno ancora più gustosi. Qualora non fosse possibile consumarli nella stessa giornata, sarà necessario conservarli in modo opportuno, per farlo serviamoci di un contenitore ermetico. Attenzione, però, abbiamo massimo quattro giorni per mangiarli. La scelta di consumare fagioli in scatola non è sconsigliata, anzi! Possiamo sbizzarrirci nell’acquisto, basterà attenersi a quelle poche regole succitate. In tal senso, non esistono marche che possano definirsi meglio di altre.