Fai attenzione a non rovinarti il viaggio dell’Epifania: quali sono i cibi di mangiare e quelli da evitare a tutti i costi

Se hai intenzione di chiudere queste feste natalizie con un bel viaggio fuori casa, devi assolutamente sapere questo: quali sono i cibi che puoi portarti dietro e quelli da evitare categoricamente.

Il Natale e il Capodanno sono ormai un ricordo lontano, ora bisogna soltanto attendere l’Epifania ed anche queste feste sono definitivamente terminate. Una spiacevolissima notizia, soprattutto se si considera che in questi giorni si ha avuta la possibilità di stare a riposo e trascorrere il proprio tempo libero insieme alla propria famiglia, ma a cui un po’ tutti erano già abituati

donna con dolori di pancia e cibi
Fai attenzione a non rovinarti il viaggio dell’Epifania: quali sono i cibi di mangiare e quelli da evitare a tutti i costi (ketumbar.it)

Chi lo dice, però, che per l’Epifania bisogna restare necessariamente a casa? Seppure dopo il 6 gennaio si ritorna alla vita di sempre, si può comunque decidere di trascorrere questi ultimi giorni di festa fuori città o, magari, in una capitale europea. Attenzione, però: nonostante l’idea sia parecchio allettante e faccia piacere a tutti, è bene sapere quali sono i rischi che si corrono.

La ‘diarrea del viaggiatore’, ad esempio, è un imprevisto piuttosto comune tra coloro che scelgono di partire anche per un breve viaggio e che dipende dai cibi che si sceglie di portarsi dietro o, addirittura, di assaggiare nei posti che si visitano. È proprio per questo motivo che bisogna assolutamente sapere, prima di partire, quali sono gli alimenti da poter mangiare sicuramente e quali quelli che bisogna evitare.

Quali sono i cibi che si possono portare in viaggio e quali quelli da evitare

Quando si è in viaggio, si vive una tale spensieratezza che poco si pensa ai rischi che si possono correre e alle accortezze da adottare. Per quanto, però, un atteggiamento del genere è naturale, soprattutto quando si è trascorso un intero anno a desiderarlo, non rispecchia assolutamente quello che dovrebbe essere fatto.

donna prepara valigia
Quali sono i cibi che si possono portare in viaggio e quali quelli da evitare (ketumbar.it)

Tra le diverse cose a cui bisogna fare parecchia attenzione, c’è sicuramente la scelta dei cibi da portarsi in viaggio e quelli da assaggiare. A dispetto di quanto si possa pensare, infatti, vi sono alcuni alimenti più sicuri ed altri che invece potrebbero provocare un bel po’ di problemi.

Gli alimenti che possono essere portati dietro ci sono sicuramente i cibi cotti. Quindi sì a carne e a pesce, purché non siano assolutamente crudi. Prediligere, inoltre, anche cibi caldi perché il calore riesce ad uccidere qualsiasi tipo di batterio. Anche il riso è perfetto per viaggio fuori porta perché è facile da digerire. così come le patate. Per quanto riguarda la frutta, sarebbe preferibile consumare quella che si può sbucciare da soli e da evitare, invece, quella già sbucciata o mischiata ad altra frutta.

Sì, inoltre, anche a brodo di pollo e di verdure, yogurt naturale e pane tostato. Si tratta, infatti, di alimenti piuttosto leggeri che riescono a soddisfare il proprio appetito senza appesantire. Comprare, infine, acqua sigillata e fare uso di birra e vino, purché si conosca la provenienza.

coppia in viaggio
Quali sono i cibi da evitare quando si è fuori città (ketumbar.it)

I cibi da evitare, invece, sono quelli crudi, come insalate, verdure e frutti di mare, e piccanti o grassi perché possono irritare tantissimo l’intestino. Da tenersi bene lontani anche da alimenti fatti con latte fresco o non pastorizzato. Quindi, fare attenzione anche a gelati e dessert con creme non cotte perché possono contenere batteri piuttosto pericolosi.

E, infine, non acquistare cibo da venditori ambulanti. In casi del genere, non si ha la certezza delle condizioni igieniche e sarebbe bene evitare brutti problemi.

Gestione cookie