Un tragico incidente stradale ha spezzato la vita del 34enne Federico Asta: il pastry chef bolognese era conosciuto come il pasticciere dei vip.
Bologna è stata teatro – nella serata di ieri, 21 ottobre – di un tragico incidente stradale che ha portato alla morte di Federico Asta, molto conosciuto nel capoluogo emiliano e non solo. Il 34enne, infatti, era il titolare di una pasticceria che porta il suo nome e sulla cui saracinesca questa mattina si legge solo un semplice cartello: “Chiuso per lutto”. Il giovane si trovava alla guida di una moto Yamaha di grossa cilindrata.
Stando alla ricostruzione fatta finora, ma presumibilmente serviranno anche altri accertamenti, la sua moto si è scontrata con un SUV Honda all’incrocio tra via Salvemini e via Einaudi. Siamo alla periferia di Bologna e sono circa le 22 quando viene lanciato l’allarme, immediatamente dopo il tragico schianto. L’impatto è stato violento e ha sbalzato il giovane dalla sella, facendolo cadere rovinosamente a terra.
Secondo i primi rilievi, la moto di Federico Asta è stata colpita dal SUV che stava facendo manovra per svoltare e verosimilmente il conducente non si è accorto del mezzo a due ruote che stava sopraggiungendo in quel momento. Per il giovane pastry chef non c’è stato davvero nulla da fare: nonostante l’intervento immediato dei soccorritori del 118, le ferite riportate sono risultate fatali.
Federico Asta sarebbe deceduto praticamente sul colpo dopo il tragico volo, mentre il conducente del SUV è invece illesbo, ma sconvolto per quanto accaduto. Intanto le forze dell’ordine, giunte sul posto per i rilievi subito dopo che è stato lanciato l’allarme, stanno ancora cercando di chiarire le dinamiche precise dello scontro.
Federico Asta era molto conosciuto a Bologna ed era stato ribattezzato come “il pasticciere dei vip”, un appellativo che lo riempiva di orgoglio e infatti anche sul suo profilo Instagram, nella descrizione, appare questa dicitura. Invece, sul profilo Instagram della sua pasticceria, sono tantissime le foto con personaggi molto noti, che sceglievano lui per le sue torte.
Famoso per le sue creazioni, erano in molti tra i vip, ovvero personaggi dello sport e dello spettacolo, a scegliere il pastry chef per eventi importanti. Solo per citare alcuni tra coloro che avevano avuto a che fare con lui, l’attore Checco Zalone, i cantanti Cesare Cremonini e Lazza, l’ex calciatore della Juventus, Alessandro Del Piero, il rapper Noyz Narcos, e molti altri ancora.
Durante il periodo della pandemia, Federico Asta si era distinto per la sua generosità, donando prodotti da forno a medici e infermieri impegnati in prima linea nella lotta contro il Covid-19. Questo lo aveva reso molto amato nella sua Bologna e anche dopo la recentissima alluvione che ha colpito il capoluogo emiliano, il pastry chef si era immediatamente mosso per organizzare un evento di solidarietà.
Niente (o quasi) è perduto suo social verde: ecco il trucco per recuperare le foto…
Nuova sfida social e questa volta davvero molto interessante: chi partecipa può vincere fino a…
Cambiare le lenzuola ogni settimana è importante, i medici hanno lanciato un allarme spiegando in…
Ami il cioccolato fondente? Fai attenzione, potresti averne acquistato uno che potrebbe farti davvero male.…
Novità in vista per il nutrito popolo dei guidatori over 50: ecco le regole per…
Il minestrone è tra le pietanze più buone e salutari che possono proporre per un…