Mettiamoci alla prova preparando un piatto meraviglioso, per gli occhi e per il palato, consigliato in un programma televisivo: le fettuccine colorate.
Le fettuccine colorate sono una ricetta semplice, illustrata in tv in questi giorni e perfetta da preparare per le festività natalizie. Si vogliamo sorprendere tutti gli ospiti, per Natale, questa ricetta ci farà fare un figurone. Si tratta di un piatto piuttosto semplice, creato con ingredienti freschi e genuini, e che risulta non soltanto un’esplosione di gusto per palato, ma anche una gioia per gli occhi, data la bella colorazione.
Illustrato dallo chef nella trasmissione È sempre mezzogiorno, le fettuccine colorate per le feste di Natale sono opera dello chef romano Gian Piero Fava. Le fettuccine sono uno dei piatti più amati dagli Italiani, un tipo di pasta versatile, che si cucina in mille modi differenti, e che fa sempre comparsa sulle nostre tavole, specialmente durante i giorni di festa.
Le fettuccine sono simbolo di festa, di comunione, di allegria e di famiglia, e non a caso è tradizione prepararle a Natale e durante le feste. Si possono preparare in modi diversi, ad esempio come descritto da Alfredo di Antonio Paolino, ospite della Clerici. In questa occasione, però, cerchiamo di preparare una ricetta alternativa, composta da pochi ingredienti, tutti freschi e genuini, per un piatto bello da vedere e ovviamente buono da assaporare.
Per colorare le nostre fettuccine, ci occorrono diversi ingredienti, per rendere più inteso il gusto della pasta prendiamo:
Semola – 300 g
Farina – 300 g
Uova – 5
Curcuma – 15 g
Spinaci lessi – 50 g
Pepe nero
Zucca – 900 g
Gorgonzola – 200 g
Formaggio grattugiato – 120 g
Arance – 2
Brodo vegetale – 150 ml
Scalogno – 3
Timo
Burro
Guanciale croccante – 4 fette
Prima di tutto, prepariamo la pasta all’uovo, lavorando la farina e la semola con le 5 uova, e creiamo due panetti separati. Dunque, in un panetto aggiungiamo la curcuma e il pepe, nel secondo panetto aggiungiamo anche gli spinaci lessi, ben strizzati e frullati al frullatore. Lasciamo riposare entrambi i panetti per circa mezz’ora. Trascorso il tempo, tiriamo una sfoglia non troppo sottile e ritagliamo le fettuccine fresche.
A questo punto, tagliamo la zucca a dadini molto piccoli e saltiamoli in padella, aggiungendo un goccio di olio e lo scalogno tritato. Quando la zucca è pronta, aggiungiamo una noce di burro. In un pentolino versiamo lo scalogno tritati, la zucca a pezzetti e ricopriamo con brodo vegetale e con succo di due arance. Facciamo cuocere, dopodiché frulliamo con il mixer a immersione.
Tagliamo alla julienne la scorza di arancia e riscaldiamola in padella per pochi minuti, rendendola croccante. Dunque, cuociamo la pasta, una volta cotta saltiamola in padella. Infine, aggiungiamo il gorgonzola tagliato a dadini con la crema di zucca, e mescoliamo. Per concludere, spolveriamo la scorza di arancia. Cosa si mangia Roma a Natale? Questi i piatti più gettonati.
In pochi sanno che c'è un alimento in grado di prevenire il tumore all'intestino. Tutti…
Niente (o quasi) è perduto suo social verde: ecco il trucco per recuperare le foto…
Nuova sfida social e questa volta davvero molto interessante: chi partecipa può vincere fino a…
Cambiare le lenzuola ogni settimana è importante, i medici hanno lanciato un allarme spiegando in…
Ami il cioccolato fondente? Fai attenzione, potresti averne acquistato uno che potrebbe farti davvero male.…
Novità in vista per il nutrito popolo dei guidatori over 50: ecco le regole per…