Le patatine fritte a casa con la friggitrice ad aria non venivano mai buone e croccanti come quelle del McDonald. Poi ho scoperto il trucco e ora mi vengono deliziose!
La friggitrice ad aria è stata una grande invenzione, ci ha svoltato la vita in cucina. Ora possiamo mangiare fritto molto più spesso in quanto, comunque, non si tratta di una vera e propria frittura ma di un metodo di cottura alternativo che lascia i cibi saporiti, croccanti e, al tempo stesso, sani. Ci permette, infatti, di cucinare senza usare troppo olio.
Questo elettrodomestico – diventato indispensabile per gran parte di noi – in un sol colpo ha sostituito forno e friggitrice tradizionale. Vuoi mettere la bellezza di mangiare patatine fritte anche due volte alla settimana senza preoccuparsi eccessivamente della salute e delle linea? Tutta un’altra vita!
C’era però un problema: le patatine fritte non venivano mai belle croccanti come quelle del fast food. Sì certo quelle del fast food sono ben poco sane e devono essere mangiate solo occasionalmente però è innegabile che sono buonissime: croccanti fuori e morbide dentro.
Le mie invece non restavano mai così croccanti: alla fine erano sempre troppo morbide e un po’ deludenti non solo per me ma anche per i miei amici. Poi ho scoperto il trucchetto delle catene di fast food e ora le mie patatine in friggitrice ad aria sono deliziose e super croccanti, sembrano proprio uguali a quelle del McDonald.
Patatine fritte meglio che da McDonald: ecco il segreto
La friggitrice ad aria potrebbe essere eletta elettrodomestico del secolo se esistesse una gara in tal senso: ci permette di cucinare in modo sano e veloce senza perdere il gusto degli alimenti. Molto più pratica del classico forno e molto più sana della friggitrice tradizionale. C’era solo un problema: le patatine fritte non venivano mai croccanti come volevo io. Poi ho scoperto come fare per avere un fritto croccante fuori e morbido dentro.
In primis è indispensabile scegliere la giusta varietà di patate: mai usare patate bianche in quanto contengono troppo amido. Sono perfette per il purè ma non per fare le patatine fritte. Scegliere patate a pasta gialla, sbucciarle e tagliarle a stick più o meno tutti uguali in modo da ottenere un risultato omogeneo.
La maggior parte di noi, dopo averle sbucciate e lavate, mette subito le patate nella friggitrice ad aria ed è proprio questo l’errore. Per prima cosa bisogna lasciarle a mollo almeno 2 ore in acqua fredda e 1 cucchiaio di bicarbonato: questo passaggio è fondamentale per far sì che le patate rilascino tutto l’amido.
Trascorse le 2 ore, sciacquare le patate e cuocerle 3 minuti in acqua bollente in modo che l’interno resti morbido. Passati i 3 minuti scolarle, lasciarle raffreddare e asciugarle bene. Ora sono pronte per essere fritte: metterle nel cestello della friggitrice ad aria in un unico strato. Cuocere 10 minuti a 170 gradi, poi girarle e lasciare cuocere ancora 10 minuti.
Questo metodo consente di ottenere patatine fritte croccantissime fuori e morbide dentro. Come condirle? Semplicemente con un pizzico di sale. Se si preferisce si possono accompagnare con varie salsine come maionese o ketchup o salsa aioli, in base alle proprie preferenze