Fondamentale+bonus+confermato+anche+per+il+2025%3A+ecco+come+avere+fino+a+1.500+euro
ketumbarit
/event/fondamentale-bonus-confermato-anche-per-il-2025-ecco-come-avere-fino-a-1-500-euro/amp/
Economia

Fondamentale bonus confermato anche per il 2025: ecco come avere fino a 1.500 euro

Il governo ha deciso di confermare uno dei bonus maggiormente richiesti degli ultimi anni, stanziando fondi che permettono di ottenere fino a 1.500 euro.

Ci sono tantissimi aspetti che necessitano di attenzione ma anche un esborso cospicuo di denaro che non tutti possono permettersi. Molte volte si è costretti infatti a prendere una decisione e a sacrificare il benessere personale per non incorrere in debiti poi difficili da saldare.

Fondamentale bonus confermato anche per il 2025: ecco come avere fino a 1.500 euro – ketumbar.it

Non a caso le spese mediche di base sono tutte garantite dallo stato e dal sistema sanitario nazionale. Il pagamento del ticket non è necessario infatti per chi è disoccupato o possiede un reddito annuo inferiore agli 8.263,31 euro, inoltre ci sono controlli e cure mediche che sono esentate dal pagamento del ticket a prescindere dalla fascia di reddito di riferimento.

In questi anni sono stati fatti ulteriori passi avanti sul welfare, con l’aggiunta di bonus e permessi che consentono a chi ne ha bisogno di non preoccuparsi di spese o assenza da lavoro. Un esempio noto a tutti è quello dell’assegno unico per i figli, a cui si aggiungono i bonus asilo nido, i bonus nascita e altre misure utili a garantire la stabilità economica del nucleo familiare.

Confermato il richiestissimo bonus anche nel 2025 ma non mancano le critiche

Negli anni scorsi è stato fatto un enorme passo avanti nella consapevolezza dell’esigenza di curare il benessere psicologico. In seguito alla pandemia è stato istituito nel 2022 il Bonus Psicologo, una misura che ha avuto un grande successo e che ha superato le richieste attese lasciando tantissimi potenziali beneficiari senza la possibilità di accedervi.

Confermato il richiestissimo bonus anche nel 2025 ma non mancano le critiche – ketumbar.it

La misura è stata confermata nel 2023 e resa istituzionale nel 2024 (dall’anno scorso è dunque una misura fissa a disposizione ogni anno), tuttavia ogni anno viene rifinanziato con la Manovra e solo adesso si conosce l’entità del fondo stabilito dal governo. Per il 2025 ed il 2026 saranno a disposizione 8,5 milioni di euro che saliranno a 9 nel 2027.

Una cifra che ha fatto storcere il naso, non solo perché di gran lunga inferiore a quella stanziata in origine (nel 2022 furono stanziati 25 milioni di euro), ma perché i 10 milioni stanziati per il 2024 sono stati già insufficienti a coprire le richieste: dei 400mila richiedenti aventi diritto solamente 7mila hanno potuto beneficiare del bonus quest’anno.

Esattamente come negli anni passati l’accesso al bonus avviene tramite graduatorie alle quali si può accedere tramite ISEE. In base a questo valore cambiano anche le somme messe a disposizione:

  • Sono previsti 1.500 euro per chi ha un ISEE fino a 15.000 euro
  • Per chi ha un ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro la somma a disposizione scende a 1.000 euro.
  • Solamente 500 euro per chi ha un ISEE compreso tra i 30.000 e i 50.000 euro.
Fabio

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Se il tuo cibo va sempre a male è perché lo metti nel rispiano sbagliato del frigo

I ripiani nel frigorifero non sono tutti uguali. Bisogna sapere come posizionare il cibo altrimenti…

1 ora ago

Conguagli Inps, ci sono le cifre e le nuove scadenza: quando devono avvenire i pagamenti

In arrivo con il nuovo anno i conguagli INPS. L'ente della previdenza sociale ha comunicato…

2 ore ago

Ecco quanti soldi devi avere sul conto per essere considerato ricco: la tua banca la pensa così

A quanto deve ammontare il nostro conto in banca affinché gli istituti di credito ci…

4 ore ago

La piante in casa vanno spolverate? Si, ma solo se lo fai in questo modo

È importante tenerlo presente, ma esiste un modo corretto per poter spolverare le piante in…

5 ore ago

Ecco perché in autostrada troviamo spesso gli oleandri a dividere le carreggiate: 5 motivi più che validi

In tanti forse si saranno chiesti perché spesso in autostrada ci siano degli oleandri a…

6 ore ago

Nuovo congedo parentale: cambia tutto da gennaio 2025, ma in molto non hanno capito quanti giorni abbiamo e come fare richiesta

Arriva il nuovo congedo parentale, ma ci saranno delle modifiche attese da gennaio 2025: ecco…

8 ore ago