Fornelli a gas o induzione, quale conviene scegliere? I risultati di uno studio sono chiari ed evidenziano quale sarebbe la scelta più opportuna.
Quando si parla di sostenibilità, non si può non citare la differenza tra fornelli a gas o a induzione. A tal proposito, sono tanti i dubbi che sono stati sollevati sulla scelta fra i due sistemi. In nostro aiuto è arrivato un recente studio della Columbia University Mailman School pf Public Health che ha esaminato la questione a fondo.
Gli esperti, attraverso l’analisi, hanno raccolto dei dati ed evidenziato quali siano gli aspetti positivi del piano cottura a gas e quelli del piano cottura a induzione. Capiamo cosa è emerso in merito e quale sarebbe più conveniente installare in casa. Una scelta che potrebbe aiutare non solo l’ambiente.
Fornello a gas o induzione, cosa c’è da sapere?
Come ben sappiamo, quelli più diffusi sono i fornelli a gas, ma con il tempo quelli ad induzione stanno riscuotendo tantissimo successo. Gli esperti che hanno condotto lo studio, che abbiamo appena citato, hanno analizzato la questione coinvolgendo diversi partecipanti.
Nel dettaglio, si è cercato di capire se l’utilizzo di fornelli di nuova generazione potesse migliorare la qualità dell’aria riducendo le emissioni di gas nell’aria. Da tempo, difatti, i vari Governi si battono per cercare di ridurre l’inquinamento atmosferico che sta mettendo a rischio il Pianeta.
Conviene scegliere i fornelli a gas o a induzione?
Come abbiamo già detto, diventa sempre più urgente adottare soluzioni che siano a favore della salvaguardia dell’ambiente. Questa ricerca ha fatto emergere dati importanti dimostrando come la transizione dai fornelli a gas a quelli a induzione potrebbe portare a ridurre di molto l’inquinamento dell’aria interna. Nello specifico, si parla di una riduzione dei livelli di biossido di azoto del 56%.
Per dimostrarlo il progetto “Out pf Gas, In with Justice” ha preso in esame 20 famiglie che vivono nel quartiere del Bronx di New York. Gli esperti hanno pensato di sostituire i tradizionali fornelli con quelli a induzione per 10 di queste famiglie, mentre le altre hanno mantenuto quelli a gas.
Monitorando i dati, gli esperti hanno notato come la qualità dell’aria, dopo il cambio di fornelli, fosse migliorata notevolmente. La città di New York sta cercando di seguire la strada della sostenibilità e sta anche vietando l’installazione di nuovi apparecchi a gas. Affrontare la crisi climatica potrebbe essere possibile adottando le giuste strategie. Purtroppo, è innegabile che in alcune situazioni risulti impossibile optare per un cambio, stiamo parlando delle fasce più povere che risultano essere quelle più colpite dall’inquinamento indoor.