La Polizia di Stato ha voluto dare alcuni consigli che potranno essere utili a chi deciderà di utilizzare i fuochi d’artificio nei giorni di festa.
Le feste sono ormai alle porte, tanti ne approfitteranno per stare insieme ad amici e parenti più cari, soprattutto a Natale, mentre sarà in prossimità del Capodanno che tanti, giovani e non solo, faranno il possibile per divertirsi. Quella è la notte più lunga dell’anno, in cui tanti arrivano a tirare l’alba senza grossa fatica, ma soprattutto faranno il possibile per procurarsi una serie di fuochi d’artificio da utilizzare personalmente.
Strumenti come questi sono certamente coreografici e belli da vedere a tutte le età, per questo tanti approfittano dell’occasione per portare i più piccoli a vedere da vicino gli spettacoli pirotecnici organizzati nelle città più importanti. E’ però importante maneggiarli con cautela, soprattutto in caso di uso domestico se non si vuole andare incontro a situazioni decisamente poco piacevoli.
Tantissimi sfrutteranno i giorni in arrivo, se già non lo hanno fatto, per acquistare fuochi d’artificio che poi utilizzeranno a casa, specialmente se hanno bambini piccoli e si vuole che possano divertirsi. A volte però può bastare davvero poco per andare incontro a incidenti gravi, per questo diventa importante agire in maniera il più possibile coscienziosa.
La Polizia di Stato ha scelto di stilare una serie di raccomandazioni che potranno essere utili a tutti, sia per chi lo fa ogni anno, sia per chi lo fa per la prima volta e potrebbe quindi andare incontro a conseguenze spiacevoli legate anche all’inesperienza. E’ innanzitutto fondamentale acquistare solo prodotti omologati presso negozi autorizzati, gli altri potrebbero costare meno ma possono essere davvero pericolosi. Si deve inoltre ricordare che a poter comprare questi prodotti sono solo i maggiori di 18 anni (gli esercenti dovranno verificare questo aspetto in caso di dubbio).
Una volta a casa, i fuochi d’artificio e i petardi in genere non devono essere lasciati nelle vicinanze di luoghi abitati o dove siano depositi di paglia, di grano, fienili, boschi. E’ bene inoltre stiano lontano da fonti di calore, da sostanze infiammabili, dall’umidità, né in tasca o in borsa. E’ molto meglio riporli in luoghi asciutti, preferibilmente in scatole di cartone.
Nel momento in cui si decide di utilizzarli e farli esplodere è fondamentale ricordare di non accenderli mai in un luogo chiuso, ma all’aperto mai in caso di vento. Occhio inoltre a non tenere mai questi strumenti vicino agli occhi, si deve allungare il braccio il più possibile, anche stando lontani dal busto. Non si devono inoltre mai rivolgere i botti verso immondizia, persone, case, balconi e auto, oltre a non dover mai raccogliere botti rimasti a terra, questo modo di agire è spesso causa di incidenti anche piuttosto gravi.
Mai allontanarsi dal luogo in cui sono stati sparati i fuochi d’artificio, è bene restare nei pressi finché le braci sono del tutto spente. Occhio inoltre a non mettersi a controllare perchè un petardo non ha funzionato, ma soprattutto non prenderlo tra le mani o metterlo vicino al viso, lo si dovrebbe rimuovere dalla zona almeno trenta minuti dopo.
In pochi sanno che c'è un alimento in grado di prevenire il tumore all'intestino. Tutti…
Niente (o quasi) è perduto suo social verde: ecco il trucco per recuperare le foto…
Nuova sfida social e questa volta davvero molto interessante: chi partecipa può vincere fino a…
Cambiare le lenzuola ogni settimana è importante, i medici hanno lanciato un allarme spiegando in…
Ami il cioccolato fondente? Fai attenzione, potresti averne acquistato uno che potrebbe farti davvero male.…
Novità in vista per il nutrito popolo dei guidatori over 50: ecco le regole per…