Ghirlanda sulla porta a Natale? No! Per il 2024 è prevista una nuova tendenza

C’è un cambiamento nell’aria in fatto di Natale 2024: basta ghirlande sulla porta. Le nuove tendenze suggeriscono tutt’altro.

Quella della ghirlanda sulla porta a Natale è una tradizione che, con le sue origini, riporta indietro fino all’Impero Romano, quando veniva utilizzata come simbolo di vittoria. Gli atleti venivano adornati di corone d’alloro che simboleggiavano il successo e spesso venivano appese anche alle porte di casa in segno di riconoscimento del traguardo raggiunto.

ghirlanda natale 2024 nuove tendenze
Ghirlanda, cambiano le tendenze per Natale 2025 (Ketumbar.it)

Allo stesso modo, la ghirlanda è legata ad un altro avvenimento che riguarda Gesù e un passo del Vangelo. Qui viene riportato il passaggio che lo ha visto trasformare delle ragnatele in ghirlande d’oro e d’argento. Ancora, secondo la tradizione greca la ghirlanda di Apollo simboleggia l’amore eterno per una dea, mentre i Romani la associavano ai governanti dell’Impero. I drudici, invece, la vedevano come la continuazione della natura che oltrepassava la linea del tempo e degli esseri umani.

Ghirlande, nel 2024 cambia la tradizione per Natale

Secondo i Germani, le ghirlande dovevano placare l’arrivo del buio e venivano utilizzate come simbolo di buon auspicio. I Barbari, invece, si riunivano intorno ad una ghirlanda all’interno della quale venivano posizionate 4 candele che avrebbero dovuto illuminare la capanna fino all’arrivo della stagione primaverile. In quanto ai Cristiani, si impadronirono della tradizione della ghirlanda per festeggiare l’avvento di Gesù, come simbolo costante di luce, speranza e verità. Inizialmente ripresa come corona di spine di Cristo, poi assunse una connotazione positiva simboleggiando il “capo” della fede cattolica.

ghirlanda natale 2024 nuove tendenze
Natale 2024, novità ghirlande (Ketumbar.it)

L’utilizzo delle ghirlande, con il loro carico di simbolismo, si interruppe ad un certo punto della storia, verso i primi secoli del cristianesimo. Tornò in Francia solo intorno al 1100: uomini e donne di classi benestanti le indossavano adornate di fiori in estate e foglie in inverno. E’ così che nacquero le chapeliers fleuristes, le ghirlande di fiori. Presero piede in italia nel 1250, ma ad associarle al Natale è stata una leggenda tedesca.

Secondo la narrazione, una donna indaffarata nelle pulizie della Vigilia, spaventò i ragni a tal punto da confinarli nella soffitta. Durante la notte, uscirono allo scoperto attratti dall’albero che adornava il salotto e iniziarono a tessere le ragnatele lungo i rami. Babbo Natale fece capolino allo scoccare della mezzanotte e trasformò i fili bianchi in una ghirlanda colorata che appese sul camino. Da quel momento, tutte le famiglie la utilizzarono come decorazione natalizia.

Quest’anno non appendere la ghirlanda fuori dalla porta

Per Natale 2024 sono previste delle variazioni in fatto di ghirlande. Nonostante strade e attività commerciali si stiano già preparando all’esposizione degli elementi decorativi e delle prime luci natalizie, le abitazioni sono ancora in attesa dell’inizio di dicembre per far festa ed entrare a pieno nello spirito del Natale. Nel frattempo, possiamo tenerci informati su cosa prevedono le tendenze dell’anno.

Tra le decorazioni più gettonate vi è senza dubbio quella della ghirlanda sulla porta, che negli scorsi anni ha accolto in casa visitatori e parenti. Per questo 2024, le cose stanno per cambiare. Non rinunceremo alla tradizione della ghirlanda, ma preannunciamo una modifica che sarà apportata a riguardo: gli specialisti di designmag.it annunciano che l’ornamento, secondo la moda, dovrà essere spostato sulla finestra, così da decorare contemporaneamente sia l’interno dell’abitazione che l’esterno. Via libera con l’adornarla di luci LED dalle tonalità calde e lasciare che i loro colori, mescolati a quelli tipici della ghirlanda dati da foglie d’alloro, vischio, pigne, candele e bacche rosse, attirino gli sguardi. Per concludere, non perderti l’aggiornamento sulle nuove tendenze moda del 2024 in fatto di decorazioni natalizie.

Gestione cookie