Glicemia alta, attenzione: sono questi i 5 cibi che dovresti evitare

Glicemia alta, presta ben attenzione: quali sono i cinque cibi che dovresti assolutamente evitare

Con il Natale alle porte, il più grande terrore che assale ciascuno di noi è quello di veder schizzare alle stelle i valori della glicemia. D’altro canto, con l’indigestione di dolci che ciascuno di noi sicuramente farà, il rischio è tutt’altro che da sottovalutare.

glicemia alta
Come combattere la glicemia alta (Ketumbar.it)

La concomitanza tra feste e ferie, nella fattispecie, spinge i più a ritagliarsi del tempo prezioso per concentrarsi proprio su quelle ricette dolci (qui ne trovi un valido esempio) che, nella restante parte dell’anno, non si ha mai possibilità di sperimentare.

Il rischio, parallelamente, è che il consumo di una quantità eccessiva di dolci conduca a degli squilibri pericolosi per il nostro corpo. Come fare, dunque, per tenere sotto controllo il valore della glicemia, tra i più attenzionati quando si tratta di salute?

Cos’è la glicemia, e perché va attenzionata

Prima di elencarti la lista di cibi vietati, passiamo a specificare cosa sia la glicemia. Questo valore, che emerge solamente tramite le analisi del sangue, indica la concentrazione di glucosio (zucchero) nel sangue.

Nella fattispecie, parliamo di glicemia alta nel momento in cui il valore della glicemia, a digiuno, è compreso tra 100 e 125 mg/dl; l’alterata tolleranza al glucosio (iperglicemia), invece, si registra nel momento in cui i valori risultino compresi tra 140 e 199 mg/dl due ore dopo un test da carico di glucosio.

misurazione glicemia
Glicemia: cos’è, e perché va attenzionata (Ketumbar.it)

I rischi, per coloro che presentano livelli di glicemia oltre la soglia consentita, sono parecchi. Quando i livelli di glucosio superano la norma – in genere a causa di una scarsa produzione di insulina, più raramente a seguito di fattori scatenanti come infarto o ictus – si possono arrivare a manifestare patologie come il diabete di tipo 1 o 2.

I cinque cibi da evitare in caso di glicemia alta

Gli alimenti che sono da bandire, in caso di glicemia alta, sono tutti quelli ad alto indice glicemico. Cibi, cioè, come pane bianco, legumi in barattolo, salumi, riso bianco e bevande vegetali.

Quei prodotti da forno realizzati con farine non integrali, a partire dal pane bianco, sono da evitare, in quanto il processo di raffinazione fa sì che gli stessi perdano gran parte delle fibre, rimanendo, invece, un concentrato di zuccheri. Per lo stesso principio, anche il riso bianco e altri cereali raffinati devono essere evitati, in quanto poveri di fibre, vitamine e minerali.

pane bianco
I cibi che aumentano la glicemia (Ketumbar.it)

Anche le bevande vegetali, in questo, sono da considerarsi nemiche della salute. Le stesse, per acquisire sapore, vengono infatti arricchite con zuccheri aggiunti (stesso discorso per lo yogurt vegetale). Anche la carne processata e i legumi in scatola, per concludere, sono da considerarsi vettori della glicemia. Nel caso di questi ultimi, in modo particolare, l’eccessiva quantità di zuccheri aggiunta è funzionale alla preservazione di sapore e durata.

I cibi che combattono la glicemia alta

Una dieta anti glicemia è una dieta che preveda il consumo di cereali integrali, alimenti ricchi di fibre, latte e yogurt scremati, ma anche fonti proteiche magre, come carne bianca e pesce azzurro. Sono questi i cibi con cui dovrai riempire il carrello, nel corso della prossima spesa al supermercato.

Gestione cookie