Mai mangiare questi cibi se hai avuto un guasto al frigorifero: il rischio può essere davvero serio.
Il frigorifero è senza dubbio tra gli elettrodomestici che più hanno portato giovamento in casa. Sin dai suoi primissimi prototipi, ha permesso di poter conservare in modo adeguato cibi e bevande, mantenendo inalterato sapore, proprietà e caratteristiche, facendoli durare più tempo rispetto a quando si conservavano a temperatura ambiente.
Ovviamente, affinché anche il frigorifero possa svolgere in modo adeguato il suo compito, sarà importante prima di tutto eseguire una pulizia periodica e approfondita, ma soprattutto sarà altrettanto importante garantire una manutenzione costante, assicurandosi che la temperatura interna sia sempre ottimale e che i cibi siano conservati in modo adeguato. Spesso, infatti, basterà ingerire anche un solo alimento andato a male per avere delle spiacevoli conseguenze, anche piuttosto serie.
Quali cibi gettare e quali mangiare se il frigorifero ha subito un guasto: ecco cosa è importante sapere
Tuttavia, le giuste accortezze molto spesso non bastano e si potrebbero verificare delle condizioni in casa che rischiano di vanificare ogni sforzo. Uno fra questi, ad esempio, è proprio subire un guasto improvviso al frigorifero e non riuscire a rimediare in tempo. Se questo dovesse verificarsi e protrarsi per più di 4 ore, tutti i cibi conservati al suo interno potrebbero rischiare di andare a male. Ma sono tutti da gettare via?
Nel caso in cui il frigorifero dovesse subire un guasto o dovesse mancare la corrente anche per più di 4 ore, cosa bisogna fare con tutti gli alimenti conservati? La buona notizia è che non tutti sono da gettare via, la brutta invece, è che una buona parte purtroppo non potrà più essere consumata. Ma partiamo dalla nota positiva e vediamo quali alimenti possono essere ancora conservati e mangiati:
- Formaggi a pasta dura come il cheddar;
- Formaggi fusi e parmigiano;
- Burro e margarina;
- Frutta e verdura cruda e non tagliata;
- Succhi di frutta aperti o frutta in scatola;
- Molte creme spalmabili
- Ketchup, senape, salsa barbecue e condimenti per insalata a base di aceto.
- Pane e tortillas.
Mentre per quanto riguarda i cibi da gettare via, la lista è purtroppo abbastanza lunga:
- Verdure cotte
- Frutta fresca tagliata
- Piatti pronte, zuppe e minestre già cotte
- Formaggi a pasta molle
- Formaggi freschi
- Formaggi grattugiati
- Carne e pesce crudo o cotto
- Salumi
- Latte e latticini
- Yogurt aperti e chiusi
- Pasta, riso e patate cotte
- Uova e prodotti a base di uova
- Salumi