Più bella di un camper ma con lo stesso principio di base: una casa trasportabile ovunque si desideri. E’ la casa capsula ed è perfetta.
Le case capsula, dall’aria somigliante a quelle di Dragon Ball, sono abitazioni realizzate all’interno di sistemi espandibili, prodotte in serie e perfettamente integrate nonché trasportabili come un’automobile o un camper. Caratterizzate da una struttura lucida impermeabile e solida, può essere posizionata dove più si preferisce: da un campo incolto ad un bosco, una spiaggia, una scogliera o un centro città.
La loro forma le ha portate ad essere battezzate come “capsule”, proprio come venivano chiamate quelle nel cartone animato Dragon Ball che saltavano fuori da dispositivi piccolissimi super tecnologici. Seppur non saltino fuori da nessun dispositivo, oggi le case capsula esistono e sono il risultato di un avanzamento in fatto d’architettura e urbanistica.
Case capsula come in Dragon Ball: diventano una realtà
Si tratta senz’altro di un’innovazione, si pensi al fatto che di norma l’architettura tende ad adattare la struttura allo spazio circostante. In questo caso, invece, le case sono appositamente pensate e realizzate per potere essere perfette per ogni tipo di spazio. Il nome reale di questo nuovo progetto è E9 tiny home e sono delle smart home ecologiche.
Progettate da Massimo Modular, l’idea era proprio quella di dar vita ad un’abitazione da portare ovunque, indipendentemente da quali siano le condizioni atmosferiche e la temperatura. Bastano pochi minuti e le fondamenta si staccano e la casa diventa trasportabile.
Stiamo parlando di case modulari, quindi la loro struttura non è fatta di muri o di pareti: si compone di pannelli incastrati tra loro e fissati come possono essere fissati degli sportelli e la carrozzeria di un’automobile. Il vantaggio di questa composizione sta anche nella sua facilità e velocità sostitutiva in caso di guasto.
Quanto costa una casa capsula: la svolta dell’immobiliare
Il costo di una casa-capsula è variabile e ci sono diversi fattori a determinarlo: le dimensioni o il tipo di arredo che si sceglie per gli interni, così come i materiali per i quali si opta per la realizzazione della propria casa mobile. C’è comunque da ammettere che nonostante il prezzo finale della composizione possa risultare alto, resta comunque estremamente vantaggioso e competitivo rispetto ad un immobile tradizionale.
Anche paragonando il costo al metro quadrato, le case capsula presentano dei vantaggi economici. Trattandosi di abitazioni mobili e trasportabili istantaneamente, possono essere tranquillamente messe a confronto con un camper o una roulotte. Quando si effettua un simile investimento, tuttavia, è sempre bene considerare che è necessario posizionarla in un posto per cui si abbiano permessi che consentano di stazionare. Non è possibile pensare di vivere all’interno di una casa mobile trattandola come una casa stabile, se il terreno sul quale sosta non è di proprietà.