Hai mai provato il tiramisù al forno? Molti sono scettici, eppure il risultato ti sorprenderà

La ricetta per preparare un tiramisù al forno: un dolce dal sapore unico e sorprendente capace di conquistare tutti i palati.

Il tiramisù è uno dei dolci della tradizione italiana più apprezzati dagli italiani ma anche dagli stranieri. Questo dessert, per la sua facilità e velocità nella preparazione, è anche il più realizzato in casa. Senza cottura e con pochi e semplici ingredienti, il tiramisù è perfetto per ogni occasione.

tiramisù al forno
La ricetta per preparare un tiramisù al forno buonissimo (Ketumbar.it)

Eppure esiste una versione del celebre dolce al cucchiaio da cuocere al forno. A proporla è il cuoco Crescenzo Morlando, che ha inventato un tiramisù al forno con savoiardi, uova, mascarpone, caffè e cacao. Ecco quale è la ricetta.

La ricetta per preparare il tiramisù al forno: ingredienti e passaggi

Gli ingredienti per realizzare un tiramisù per circa dieci persone sono, per la frolla, 250 grammi di farina; 150 grammi di burro; 100 grammi di zucchero; un uovo e un tuorlo, pepe e sale. Per preparare la crema occorreranno 220 grammi di panna; 220 grammi di mascarpone; 180 grammi di latte; 180 grammi di zucchero; 80 grammi di uova; 25 grammi di amido di mais; 15 grammi di albume; sale e vaniglia. Altri ingredienti necessari sono circa 10 biscotti di savoiardi, caffè espresso e 150 grammi di panna e cacao. Per realizzare la frolla si dovrà amalgamare in una terrina lo zucchero, il burro e un pizzico di sale. Aggiungere l’uovo e il tuorlo, il pepe e la farina. Lavorare il composto per renderlo omogeneo per stenderlo poi tra due fogli di carta da forno lasciandolo riposare in frigorifero per un’ora.

Intanto preparare la crema scaldando il latte e la panna. In una terrina sbattere le uova e l’albume e montarle con lo zucchero e l’amido di mais. Unire al composto a base di uova il latte con la panna. Mettere il composto sul fuoco e cuocere a fuoco basso continuando a girare finché la crema non si sarà addensata. Una volta pronta, lasciarla riposare in una ciotolina coperta da pellicola. Una volta raffreddata aggiungere il mascarpone. Intanto prendere due terzi della pasta frolla e stenderla con il mattarello.

Mettere la pasta frolla in uno stampo da crostata e cuocere a 170 °C per 15 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Intanto preparare il caffè e farcire la torta con una parte della crema. Disporre uno strato di savoiardi. Versare sopra il caffè e procedere con un altro strato di crema. Stendere la frolla rimasta sulla torta, chiudendola ai bordi e praticando dei fori con una forchetta. Cuocere in forno a 170 °C per 40 minuti. Intanto montare la panna e mescolarla con la crema rimasta. Sfornata la torta, spalmare crema e panna.

La storia del tiramisù e la giornata internazionale dedicata a questo dessert

Uno dei dolci italiani più apprezzati e ricercati a livello mondiale è il tiramisù. Questo dolce è il dessert per eccellenza dell’Italia se si considera che il mercato del tiramisù genera oltre 14 milioni di euro per oltre un milione di chilogrammi l’anno. Secondo i dati diffusi da Just Eat, nei primi tre mesi del 2024 ne sono stati ordinati più di 4mila chili e oltre 21 mila chili nell’intero 2023.

tiramisù
La versatilità e notorietà del tiramisù, uno dei dolci più apprezzati al mondo (Ketumbar.it)

Per celebrare questo dolce è stata istituita una giornata dedicata, il Tiramisù Day. La festa del dessert si celebra ogni anno il 21 marzo ed è molto sentita in alcune città di Italia. Esistono decine e decine di versioni diverse del classico tiramisù. Gli amanti di questo dolce avranno sicuramente sperimentato le più disparate combinazioni, come quella che vede pere e cioccolato amalgamate in un dessert dal sapore unico.

Gestione cookie